home temporanea

Il nostro salto nel futuro

Il nostro salto nel futuro

Il direttore della Direzione Centrale Comunicazione e Immagine, Sergio De Luca, presenta il nuovo portale di Confcommercio. "Sarà un hub digitale, uno 'scalo', per orientare i tanti pubblici che in Confcommercio vedono una bussola per i temi del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni".

Applicazioni nidificate

Franceschini: "Stop allarmismi, l'Iva sugli hotel non cresce"

Tra i partiti al governo intesa di nuovo a rischio

Tra i partiti al governo intesa di nuovo a rischio

Il nodo principale continua a essere l'inasprimento del carcere per i grandi evasori, senza contare che quando i provvedimenti arriveranno alle Camere ripartirà probabilmente anche la battaglia sulle tasse. Decreto fiscale: manette più facili agli evasori, per i nido 250 euro.

L'Italia rispetta le regole europee e mette in campo una manovra "moderatamente espansiva" che assicura la sostenibilità dei conti pubblici e un percorso, seppur molto graduale, di calo del debito. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, risponde alla richiesta di chiarimenti di Bruxelles assicurando, insomma, che nel programma economico italiano non ci sono "deviazioni significative" dal tracciato europeo. E per rassicurare ulteriormente la Commissione si impegna a inserire in manovra una nuova "clausola salva-conti" che congela dei fondi in attesa di verificare gli effettivi risparmi di Quota 100. Ma non è l'Europa a preoccupare il governo giallorosso. Il problema resta l'intesa tra i partiti della maggioranza, che rischia di traballare di nuovo dopo l'accordo faticosamente raggiunto appena tre giorni fa. Il nodo è sempre lo stesso: sull'inasprimento del carcere per i grandi evasori che, su pressing del Movimento 5 Stelle, si è concordato di inserire nel decreto fiscale. Il testo, approvato formalmente ormai dieci giorni fa, ancora non è stato né chiuso né bollinato dalla Ragioneria. E la sua pubblicazione slitterà con ogni probabilità alla prossima settimana. Le obiezioni sarebbero sempre quelle già avanzate nel corso del vertice di maggioranza lunedì,...

Bankitalia: ad agosto calano debito pubblico ed entrate tributarie

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

CATEGORIE

Lo sciopero di 48 ore dei benzinai indetto da Figisc Anisa Confcommercio, Faib Confesercenti e Fegica Cisl, con la chiusura degli impianti stradali e autostradali, terminerà alle 6 di venerdì...

SPESA PUBBLICA

L'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'analisi della spesa pubblica rapportata alla qualità e alla quantità dei servizi erogati ai cittadini. Con l'aumento dell'Iva prevista una "stangata"...

Banner Prossimi appuntamenti

Applicazioni nidificate

Confcommercio "capofila" della rigenerazione urbana a Bruxelles

Al Parlamento Europeo di Bruxelles Confcommercio ha organizzato l'incontro "Urban Regeneration:  best practices for vital European city centers".

Sicurezza privata, servizi e business: a Roma il CoESS 2019

Sicurezza

La sede nazionale di Confcommercio ha ospitato il vertice europeo annuale sulla sicurezza della Confederazione dei servizi di sicurezza europei. Gabriele (Federsicurezza): "ci vuole uno scrollone...

Formaggi italiani: prospettive e strategie per il successo

Giovedì alla Fiera di Bergamo nell'ambito di “Forme”, manifestazione dedicata all’arte casearia italiana, è in programma il convegno  “Internazionalizzazione del settore caseario: prospettive...

Ad agosto in calo il disagio sociale

Misery Index

Misery Index Confcommercio: la disoccupazione estesa scende a 13,5% (13,8% a luglio). I prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,7%.

Turismo primo business colpito dal degrado ambientale

Turismo

Al convegno TTG "Turismo Plastic Responsible" presentati i numeri del progetto nazionale che Confturismo porta avanti da due anni insieme all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. 

Più di un albergatore su due ammodernerà la propria struttura

Turismo

Indagine Federalberghi sugli investimenti nel settore turistico ricettivo: il 53,4% ha in programma quest'anno interventi di ristrutturazione o di ammodernamento. Bocca: "urgente rifinanziare il...

Manovra, alcune luci ci sono ma offuscate da troppe ombre

Trasporti

Le intenzioni del Governo sembrano essere incentrate a presentare la manovra soprattutto come un insieme di norme green. Peccato che, anziché aprire un confronto con le imprese su una materia...

Milano Cortina 2026: varato il progetto mini-bond

L'iniziativa del sistema Confcommercio, che partirà dal 2020, è finalizzata a promuovere investimenti per l'adeguamento delle strutture nelle regioni di riferimento dell'Olimpiade.

Libri di testo, "serve la detrazione fiscale"

Ali Confcommercio ribadisce che lo Stato non deve lasciare sole le famiglie nello sforzo educativo e, come avviene in molti Paesi europei, essere al loro fianco nelle spese formative. Ambrosini:...

Secondo calo mensile consecutivo per le vendite al dettaglio

Consumi

Ad agosto l'Istat rileva una diminuzione dello 0,6% in valore e in volume rispetto a luglio, mentre su base annua c'è un aumento dello 0,7% in valore e dello 0,5% in volume.

Fallimento Thomas Cook, Federalberghi presenta al governo un pacchetto di proposte

Turismo

La Federazione, insieme alle altre organizzazioni di settore aderenti al sistema Confcommercio, ha presentato un pacchetto di proposte al sottosegretario Bonaccorsi.

Applicazioni nidificate

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, "bene l'avvio del confronto"

In occasione dell'incontro al Ministero del Lavoro Confcommercio ha chiesto di rivedere profondamente la normativa esistente e di snellire le procedure per le imprese. Prampolini Manzini: "no alla...

Auto: a settembre "rimbalzo" del mercato

A settembre le immatricolazioni della Motorizzazione sono aumentate del 13,39% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In lieve calo il mercato dell'usato.

Risoluzioni crisi aziendali: "tutelare il lavoro e valorizzare l'economia del territorio"

Audizione di Rete Imprese Italia presso le Commissioni Riunite Lavoro-Industria del Senato. Bene che i lavoratori della cosiddetta gig economy non siano come subordinati, servono interventi per...

Etica nelle imprese, tema rilevante e fattore competitivo

Professioni

Presentata a Roma in un convegno organizzato da Apaform e Confcommercio Professioni la ricerca Asfor "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management". 

Addio a Giorgio Squinzi

E' morto all'ospedale San Raffaele di Milano Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria e amministratore unico della Mapei, azienda chimica diventata leader mondiale nella produzione di...

ISTAT

Il tasso di disoccupazione scende al 9,5%, il minimo dal novembre 2011. il numero di occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto a luglio con un tasso di occupazione che si attesta al 59,2%.

L'Istat "lima" la crescita 2018

L'Istituto di Statistica ha diffuso la revisione generale quinquennale dei conti economici nazionali: nello scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,8%.

Produzione industriale in lieve crescita

Ad agosto aumento dello 0,3% rispetto a luglio, anche se c'è un calo dell'1,8% rispetto ad agosto 2018 secondo i dati corretti per gli effetti di calendario (-4,8% il dato grezzo).

Economia ancora debole

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. A settembre l'indicatore anticipatore "ha mantenuto un profilo negativo. 

Cresce la fiducia dei consumatori, in calo quella delle imprese

A settembre "contenuto" aumento della fiducia dei consumatori, con l'indice che passa da 111,9 a 112,2, mentre il clima di fiducia delle imprese registra un "lieve" calo, da 98,8 a 98,5.

Reddito delle famiglie in recupero nel secondo trimestre

Dopo il calo della seconda parte dello scorso anno e il segno più del primo trimestre, anche nel periodo aprile-giugno l'Istat rileva un aumento: +0,9%  rispetto al trimestre precedente.

A Genova "Sentinelle del mare" al centro dell'attenzione

Turismo

Il progetto dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna supportato da Confturismo-Confcommercio è stato il protagonista di un convegno nell'ambito del Salone Nautico.

Aggregatore Risorse

Applicazioni nidificate

IN EVIDENZA

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil.  Il 2019 probabilmente chiuderà a +0,1%. A giugno "rimbalzo" nelle vendite al dettaglio.

Le città d'arte protagoniste dell'autunno turistico in Italia

Turismo

Musei e gallerie d'arte sono la motivazione principale di viaggio. Rimangono importanti nella scelta anche l'enogastronomia e la possibilità di visitare borghi e castelli vicini.

A luglio in calo il disagio sociale

Il Misery Index Confcommercio indica in lieve discesa la disoccupazione estesa, mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano del 2,8% (+2,7% a giugno).

Articolo

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese del terziario

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese del terziario

Banner Sezioni pubbliche

Applicazioni nidificate

DAL TERRITORIO

DALLE CATEGORIE

LE NOSTRE STORIE

ScriptAnalytics

Cerca