Innovazione

Innovazione


Affrontare le sfide tecnologiche e del mercato richiede alle attività commerciali un profondo ripensamento che ha alla base un rinnovamento culturale.

Per rimanere competitivi è necessario, infatti, affinare le competenze possedute, come quelle di marketing e commerciali, svilupparne di nuove, come quelle digitali, prepararsi al cambiamento, rimanendo aggiornati sui trend del settore e acquisendo una metodologia che accompagni l’imprenditore, o aspirante tale, a porsi le domande giuste e a valutare la solidità delle diverse opzioni.

Da simili considerazioni è nata la collana Le Bussole che oggi conta 17 manuali di business (alcuni alla seconda edizione) a disposizione dei soci.

Una linea di pubblicazioni pratiche, in formato di guida e focalizzate sul business delle imprese associate – ristorazione, alimentari, gelaterie, alberghi, bar, arredamento, per citarne solo alcuni - e su aspetti particolari della loro gestione – neuromarketing, illuminazione, prenotazioni e vendite online.

I volumi contengono:

  • specifiche ricerche di mercato sulle preferenze dei consumatori
  • criteri di scelta di un esercizio commerciale
  • analisi approfondite dei principali trend di domanda e offerta nazionali e internazionali
  • strategie per migliorare i risultati
  • molti casi pratici da cui trarre ispirazione
  • aspetti economici e di gestione del business
  • analisi e indicatori di performance difficilmente reperibili sul mercato italiano
  • schede di autodiagnosi per mettersi in discussione a analizzare clienti e concorrenti

L’esigenza di facilitare la fruizione di alcuni contenuti dei volumi delle Bussole da parte delle imprese, che partono proprio da internet per la ricerca di informazioni, e di aggiornarli su novità e suggerimenti pratici per affrontare le più recenti sfide del contesto è alla base dell’iniziativa Approfondimenti delle Bussole, con contenuti (testo e video) per la libera fruizione online.


Gli Approfondimenti

Insieme, le Bussole e gli Approfondimenti delle Bussole rappresentano uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di imprenditori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono cimentarsi in una propria attività.

Le profonde trasformazioni che attraversano il mondo della vendita di prodotti e servizi, sulla spinta di concorrenza, evoluzione della domanda e pervasività tecnologica, portano poi l’area innovazione del settore alla costante osservazione dei trend in atto. Attività che, se da un lato contribuisce alla stesura delle Bussole e Approfondimenti delle Bussole, dall’altro si traduce in seminari di formazione alle imprese svolti in presenza o tramite webinar, in collaborazione con le Associazioni territoriali ed EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione.

Il ruolo che la tecnologia e il digitale hanno sulla trasformazione dei settori del commercio e dei servizi, e i rischi connessi a una non adeguata regolamentazione del digitale, spingono infine l’area innovazione del settore a monitorare e analizzare provvedimenti legislativi e amministrativi, elaborando proposte normative, emendative e pareri al fine di promuovere una competizione equa e un digitale che favorisca lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.