Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro


Nel campo della sicurezza sul lavoro il settore assicura il monitoraggio degli aspetti normativi, legislativi e tecnici della normativa prevenzionale, elaborando proprie proposte e redigendo note informative, di aggiornamento e approfondimento per il sistema. Vengono, inoltre, affrontate le tematiche relative alla sicurezza delle macchine, all'igiene del lavoro, alle normative specifiche di settore.
 

Consulenza e assistenza

Nell'ambito delle proprie attività il settore fornisce consulenza ed assistenza tecnica per l'applicazione degli specifici dettati normativi, gestisce gruppi di lavoro su determinati aspetti legati alla sicurezza, organizza e partecipa a convegni di formazione e approfondimento, anche presso le sedi delle organizzazioni aderenti.
 

Monitoraggio e proposte emendative

Attraverso il monitoraggio e l’analisi dei provvedimenti legislativi ed amministrativi in itinere il settore elabora proposte emendative e normative a tutela degli interessi delle imprese rappresentate.

Per la normativa tecnica in materia di prevenzione incendi viene svolta attività di monitoraggio ed esame dei provvedimenti in esame, con il costante coinvolgimento, per la elaborazione delle proposte emendative, delle Associazioni settoriali di volta in volta interessate.
 

Rapporti istituzionali

Costante è l'attività istituzionale e frequenti i rapporti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l'Inail e gli Enti tecnici competenti in materia, con le Commissioni Lavoro dei due rami parlamentari.

Confcommercio-Imprese per l'Italia ha, inoltre, una propria rappresentanza nella Commissione Consultiva permanente istituita presso il Ministero del Lavoro e Politiche sociali, nella Commissione politiche del lavoro e politiche sociali istituita presso il Cnel, nel Comitato tecnico scientifico di prevenzione incendi istituito presso il Ministero dell’Interno.