Urbanistica e rigenerazione urbana

Il Settore fornisce assistenza al Sistema confederale sui temi della città per favorire percorsi di rigenerazione urbana che, sostenendo logiche di partenariato, valorizzino la presenza delle attività economiche ed il terziario di mercato, quali componenti fondanti del rilancio socio-economico delle città.

Il Settore opera attraverso le seguenti attività:

Protocollo Anci/Confcommercio nazionale

Coordina il Laboratorio nazionale per la rigenerazione urbana, quale luogo di confronto e di diffusione di buone pratiche fra Comuni e Confcommercio locali, e supporta, le Confcommercio territoriali che operano, in accordo con le proprie Amministrazioni di riferimento per dar vita ad iniziative condivise tra Amministrazioni, operatori economici e cittadini allo scopo di:

• rigenerare le città, incidendo sugli strumenti urbanistici e sulle norme;
  • introdurre misure di fiscalità di vantaggio;
  • costituire partenariati per la redazione di solidi progetti a valere sulle risorse nazionali o  europee;
  • formare professionalità in grado di gestire i processi partecipati di rigenerazione urbana.

Attività legislativa

Partecipa all'attività di analisi legislativa della Confederazione, relativamente alle tematiche di propria competenza, fornendo contributi sia in termini di note informative dei provvedimenti legislativi, sia nell'elaborazione di proposte emendative.

Partecipazione ad eventi/convegni

Partecipa attivamente a convegni ed eventi sulle tematiche inerenti alla rigenerazione urbana e, con cadenza annuale, ad Urbanpromo, rassegna dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), affinché il terziario di mercato possa contribuire con le proprie proposte al dibattito su città, commercio e trasformazioni urbane.

Menù di navigazione