Ali: "passo importante. Ora una legge organica per il settore"

30 settembre 2014

"E' un passo importante verso una maggiore considerazione del ruolo delle librerie nel tessuto culturale italiano e verso il sostegno della professionalità dei librai. Ringrazio il ministro per aver previsto il coinvolgimento delle associazioni di categoria nel censimento dei punti vendita sul territorio. Ora ci aspettiamo un ulteriore segnale di attenzione verso le istanze che abbiamo già presentato al suo dicastero. Le librerie tutte chiedono al Governo di potenziare i controlli per il rispetto della legge Levi in vigore e un inasprimento delle sanzioni per i trasgressori. Obiettivo dell'Ali è quello di una legge organica che preveda, fra l'altro, una maggiore tutela per le librerie indipendenti e la detraibilità fiscale per l'acquisto dei libri": è quanto ha dichiarato Alberto Galla, presidente di Ali-Confcommercio, Associazione librai italiani, sulla firma da parte del ministro della cultura Dario Franceschini della direttiva per tutelare le librerie di lunga tradizione e interesse storico esistenti sul territorio italiano.