Ali: "Testi scolastici in ritardo per problemi di distribuzione e produzione"

Il presidente dell'Associazione dei Librai Italiani, Paolo Ambrosini, risponde alle lamentele dei consumatori. "La distribuzione verso le librerie si ferma circa un mese in estate, portando così da tre a due mesi il tempo utile per far arrivare i libri agli studenti, e questo malgrado le librerie siano aperte, e malgrado da tempo Ali Confcommercio abbia suggerito ad Aie di adoperarsi per risolvere questo problema".

6 ottobre 2017

"Rispondo a nome dei Librai Italiani alla lettera di ieri su la rubrica delle lettere "L'ingiustizia"  firmata da Eugjen Merlika il quale giustamente si chiede come sia possibile che dopo quasi un mese dall'avvio delle scuole suo nipote non abbia ancora ricevuto tutti i libri previsti. Purtroppo ogni anno si verifica lo stesso problema: alcuni testi tardano nei tempi di produzione e distribuzione creando disagi alle famiglie ed a noi librai che oltre alle conseguenze economiche dobbiamo gestire le più che legittime proteste dei clienti; il tutto in un mercato, quello della scolastica, fortemente controllato dalla produzione, che considera i librai italiani non una risorsa, ma un peso, e le cui osservazioni per migliorarlo sono bellamente ignorate da anni. Un esempio per tutti: la distribuzione verso le librerie si ferma circa un mese in estate, portando così da tre a due mesi il tempo utile per far arrivare i libri agli studenti, e questo malgrado le librerie siano aperte, e malgrado da tempo Ali Confcommercio abbia suggerito ad Aie di adoperarsi per risolvere questo problema. Noi librai siamo sinceramente stanchi di tutto questo, di dover pagare le conseguenze degli errori e delle incapacità degli editori senza aver gli strumenti per dare una risposta professionale, come sarebbe giusto in un mercato che funziona correttamente e per questo lo scorso marzo abbiamo inviato una segnalazione all'Antitrust per la quale siamo in attesa di una risposta".

Paolo Ambrosini

Presidente ALI –CONFCOMMERCIO (associazione librai italiani)