Ancra: "Tappa fondamentale nella corretta gestione ambientale dei rifiuti elettrici ed elettronici

2 luglio 2015

Il presidente di Ancra, Paolo galimberti ha sottolineato che "il nuovo accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sottoscritto dalle Associazioni di categoria dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dalle Associazioni delle Aziende di raccolta dei rifiuti e dalle Organizzazioni delle imprese commerciali e della Distribuzione rappresenta una tappa definitiva del processo che ha visto un ruolo sempre più attivo della Distribuzione, ai fini della corretta gestione ambientale degli elettrodomestici a fine vita". "L'Accordo - prosegue Galimberti -comporta importanti novità e conferme per la gestione dei Rifiuti RAEE nel nostro Paese, a partire dalla creazione delle ‘microaree ecologiche a basso impatto ambientale' mirate a rendere più agevole la raccolta dei RAEE in aree disagiate, fino alla erogazione di premi di efficienza, incrementati quasi del 50% rispetto agli attuali livelli, sulla base dei quantitativi di RAEE conferiti. Disciplinando tempi e modalità di ritiro dei RAEE si auspica che la raccolta delle ingenti quantità di tonnellate di prodotti destinati al recupero ed al trattamento corretto possano aumentare, ponendo l'Italia in linea con gli obbiettivi europei".