Visco: "Ripresa debole e deludente, si deve fare di più"

Nelle Considerazioni finali il governatore della Banca d'Italia ha sottolineato che "le previsioni indicano per l'Italia il ritorno ai livelli di reddito precedenti la crisi in un tempo non breve" e che " sono deludenti le valutazioni sul potenziale di crescita della nostra economia. Si deve, e si può, fare di più".

31 maggio 2016

La ripresa dell'economia italiana è ancora debole e, per sostenerla, "si deve e si può fare di più". È il richiamo del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nelle Considerazioni finali. "Usciamo lentamente, con esitazione - ha detto - da un lungo periodo di crisi, non solo finanziaria ed economica. La ripresa è ancora da consolidare". "Le previsioni di consenso - ha quindi sottolineato il governatore - indicano per l'Italia il ritorno ai livelli di reddito precedenti la crisi in un tempo non breve; sono deludenti le valutazioni sul potenziale di crescita della nostra economia. Si deve, e si può, fare di più". Visco ha quindi aggiunto che "la disoccupazione resta troppo alta", sottolineando la necessità di "un'ulteriore riduzione del cuneo fiscale gravante sul lavoro". Il progressivo riassorbimento della disoccupazione, ha spiegato il governatore, "essenziale per offrire adeguate condizioni di vita ai cittadini, è necessario anche per riportare l'inflazione su valori in linea con la stabilità dei prezzi".