Auto: il mercato europeo torna in negativo

Dopo un anno di segni più, a settembre calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016 che comunque era stato un mese record. Nei primi nove mesi dell'anno crescita del 3,6%.

17 ottobre 2017

Il mercato europeo dell'auto chiude in calo a settembre: le immatricolazioni nell'Europa dei 28 più Efta sono state 1.466.336, il 2% in meno dello stesso mese dell'anno scorso. Era da un anno che il mercato non presentava un segno negativo (-0,3% a ottobre 2016). Nei nove mesi dell'anno sono state vendute 12.026.194 auto, pari a una crescita del 3,6% sull'analogo periodo dell'anno scorso. dati sono stati pubblicati sul sito dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, che fa notare che settembre 2016 era stato un mese record e quindi il termine di confronto è alto. Due dei cinque principali mercati sono in forte calo: Regno Unito (-9,3%) e Germania (-3,3%). Flessioni compensate dalle solide performance dei mercati italiano e spagnolo (+8.1% e +4.6% rispettivamente). Nei primi nove mesi dell'anno crescono Italia (+9%), Spagna (+6.7%), Francia (+3.9%) e Germania (+2.2%) mentre il Regno Unito registra un calo del 3.9%. Forte crescita dei nuovi Stati  membri europei che crescono nel periodo del 13,8%.