Confcommercio Perugia: come usare i social media per valorizzare il "brand"

Confcommercio Perugia: come usare i social media per valorizzare il "brand"

Le imprese di commercio e turismo alla scoperta delle opportunità e rischi dei social media nel workshop "I social media per il retail e il turismo", promosso nell'ambito del progetto Crescimpresa dai Giovani Imprenditori in collaborazione con Asseprim e Terziario Donna Confcommercio.

DateFormat

1 ottobre 2015

 

Prima lo scenario su tutte le opportunità  che i social media offrono alle imprese del commercio e turismo per acquisire reputazione, valorizzare il proprio brand e promuoversi in un mercato potenzialmente immenso; poi tanti gruppi, composti da una decina di imprenditori e gestiti da  esperti web e social, a cui sono state sottoposte questioni specifiche e con cui sono stati approfonditi temi di particolare interesse per i singoli. E' la formula sperimentata in occasione del workshop "I social media per il retail e il turismo", promosso nell'ambito del progetto Crescimpresa dai Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia, in collaborazione con Asseprim (Associazione nazionale servizi professionali per le imprese, aderente a Confcommercio) e Terziario Donna Confcommercio, svoltosi nella sede del Polo formativo Confcommercio di Perugia. Tante le tipologie di imprese presenti – dal dettaglio alimentare alla ricettività alberghiera, dai concessionari auto alle imprese della moda – ma tutti animati dalla volontà di approfondire le proprie conoscenze su internet e i social media, e  consapevoli di quanto questi strumenti abbiano profondamente cambiato il modo di essere e comportarsi dei consumatori, influenzando fortemente le loro scelte.  Le imprese umbre del commercio e turismo hanno mostrato la volontà di gestire al meglio un cambiamento che è dirompente quanto la crisi: il workshop è stato una tappa nel percorso intrapreso da due anni da Confcommercio per sostenerle e offrire strumenti, professionalità e occasioni per aiutarle ad innovarsi. L'accessibilità che tutti hanno ai social non significa infatti che le imprese ne facciano sempre un utilizzo  proficuo. Paolo Abbiati, direttore commerciale Wave srl e associato Asseprim,  nel suo intervento introduttivo, ha fornito in modo sintetico "la ricetta" da seguire per un  uso dei social media, e in particolare di Facebook,  non "improvvisato" e guidato da obiettivi e da strategie precise. Le aziende associate Confcommercio del settore digitale Fosforica,  Marketing&Management, M10 Communication, Social Drop hanno poi messo le loro competenze  a disposizione del pubblico presente per fare una consulenza di base che è servita ad fornire un utile orientamento. "Anche in questo incontro, come in tutte le nostre iniziative, abbiamo inteso esaltare la circolazione delle competenze' - ha detto nella suo indirizzo di saluto Chiara Pucciarini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia – all'interno del sistema Confcommercio: imprese associate che hanno professionalità in alcuni ambiti che la mettono a disposizione di altri associati, per una crescita comune.  La partecipazione numerosa e attenta a questo come agli altri eventi dedicati al  digitale sono una chiara testimonianza di come le imprese del terziario abbiano molta voglia di crescere e affrontare il cambiamento in modo costruttivo". 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca