Confcommercio Siracusa: sottoscritto il Patto con Siracusa

Incontro tra il Consiglio dell'associazione e la nuova rappresentanza regionale dalla provincia di Siracusa in forza all'ARS. I deputati presenti hanno sottoscritto il Patto con Siracusa, per assicurare alla città la giusta destinazione di risorse.

13 novembre 2017

Presso la sede di Confcommercio Siracusa, in via Laurana, si è tenuto l'incontro tra il Consiglio dell'associazione e la nuova rappresentanza regionale dalla provincia di Siracusa in forza all'ARS. I deputati presenti, Giovanni Cafeo per il PD e Stefano Zito per il M5S, hanno sottoscritto il Patto con Siracusa, patto che vuole assicurare alla città la giusta destinazione di risorse e l'attuazione di un indirizzo politico che ne garantiscano la crescita su alcuni punti nodali per il benessere di qualsiasi comunità: Trasporti e mobilità, Accoglienza e servizi, Fomazione e Bandi europei e Sanità privata. Dopo i saluti del presidente dell'associazione, Sandro Romano, la parola è passata al direttore Alfieri, che con entusiasmo ha delineato i punti programmatici sottostanti al Patto, insistendo sul punto Trasporti e mobilità, per cui non è necessario pensare a opere faraoniche, poichè basterebbe già potenziare, migliorare e completare le vie di trasporto già esistenti e assicurare una continuità territoriale all'Isola e ai suoi residenti. Su Accoglienza e servizi, la proposta di Confcommercio è quella di promuovere il nostro sistema culturale come un progetto integrato, che comporterebbe "portare nel mondo arance e Chiese, mandorla e vino, abbinamenti apparentemente bizzarri e inconciliabili ma che costituiscono l'essenza della nostra identità". L'idea è quella di trattare tutto il nostro territorio alla stregua di un brand da promuovere, vera e propria leva di un marketing territoriale efficace. Anche la Formazione può costituire un volano per la nostra economia, perché puntare sulle risorse umane sarà la scelta vincente per il nostro futuro. Sui Bandi Europei non mancherà la collaborazione di Confcommercio, alla luce delle ultime iniziative portate avanti, come la partecipazione al bando UIA o l'assistenza che, attraverso una rete di esperti professionisti di cui si avvale, offre alle proprie aziende associate, desiderose di innovarsi. La richiesta di impegno è arrivata a pochi giorni dalla conclusione delle elezioni politiche siciliane che hannoportato alla presidenza Nello Musumeci, della coalizione di centro-destra. Il programma pensato dall'associazione di categoria più rappresentativa del territorio è frutto di un costante dialogo con le imprese, le cui istanze spesso disattese rimangono alla fine sempre le stesse e, se ascoltate e tradotte in azioni concrete, genererebbero un'utilità ben più ampia e a vantaggio della comunità intera. I punti programmatici sono stati sottoposti all'attenzione di due dei 5 deputati neoeletti nella nostra provincia: Stefano Zito (M5S) e Giovanni Cafeo (PD), mentre gli altri sono stati impossibilitati a presenziare per impegni pregressi. Al termine dell'incontro ognuno dei neodeputati è stato chiamato a sottoscrivere un "Patto con Siracusa", allo scopo di stabilire una modalità di lavoro comune e coordinata. "Il lavoro più importante che siamo chiamati a fare, noi neoeletti, è quello di pressione verso il Governo Regionale affinchè il nostro territorio abbia la giusta rappresentanza a livello economico e politico", è così intervenuto Stefano Zito. "Auspico che a questo tavolo, che approvo nel merito e nel metodo, si uniscano nel prossimo futuro le altre associazioni, insieme ai miei colleghi deputati", ha così chiosato Giovanni Cafeo, a conclusione dell'incontro.