Consumi: "ripartono" le strade della moda

Consumi: "ripartono" le strade della moda

Report "Fashion High-Street 2015/2", realizzato da Federazione Moda Italia con World Capital, in collaborazione con Osservatorio Acquisti CartaSì e Global Blu. Il presidente Borghi: "Un flebile risveglio dei consum c'è stato e lo registriamo dopo anni di forti sofferenze con un segno più davanti allo zero virgola".

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11 dicembre 2015

 

Secondo il report "Fashion High-Street 2015/2", realizzato da Federazione Moda Italia/Confcommercio con World Capital, in collaborazione con Osservatorio Acquisti CartaSì e Global Blu. Lieve incremento nelle vendite nel comparto moda nei primi mesi del 2015 e le strade dello shopping del lusso continuano ad attirare nuovi investitori portando in questi ultimi mesi dell'anno, via Monte Napoleone a sfiorare il record degli 8000 euro al metro quadrato, seguita dalla "rivale" romana   via Condotti a quota 7000 euro/mq. Ripartono, quindi,  i consumi, registrando, secondo un sondaggio realizzato tra gli associati Federmoda in tutta Italia, + 0,17% nella prima metà del 2015 rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Dato confermato e superato dai dati dell'Osservatorio Acquisti CartaSì sugli acquisti effettuati dagli italiani con le sole carte di credito nei negozi di moda, (+4,6%). Aumentano del 9% - secondo i dati Global Blue -  gli acquisti di prodotti di moda degli stranieri nei primi sei mesi del 2015 con uno scontrino medio di 738 euro. Gli stranieri scelgono Milano per lo shopping (35%), Roma (19%), Firenze (10%), Venezia (6%). Nelle restanti parti d'Italia il 30% degli acquisti tax free. Per il Presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio, Renato Borghi: "I recenti indicatori positivi evidenziano una crisi che sembra volgere al termine, ma non rasserenano ancora il dettaglio multimarca indipendente di qualità. Un flebile risveglio dei consumi, però, c'è stato e lo registriamo dopo anni di forti sofferenze con un segno più davanti allo "zero virgola". Un piccolo ma importante segnale che va ora consolidato con reali politiche di sostegno e rilancio dei consumi nei negozi che rimangono, nonostante il drammatico rapporto di uno a due tra nuove aperture e chiusure, una componente fondamentale del nostro sistema distributivo di qualità. Un patrimonio, oltre che economico, di cultura e rilevanza sociale che va salvaguardato e che è tanto più importante se si pensa all'attrattività internazionale che hanno le nostre vie dello shopping. Il dato del total tax rate che vede le imprese italiane tartassate da un fardello fiscale dal peso del 68,4% non può che vederci ancora increduli e preoccupati ed orientare le nostre richieste alla politica per una energica riduzione delle imposte alle imprese e alle famiglie, mettendo mano alla madre di tutte le riforme e cioè quella fiscale. Solo così potremo pensare positivo ed assistere, finalmente, ad una vera ripartenza dell'economia e ad un concreto rilancio dei consumi interni".

DATI WORLD CAPITAL SULLE HIGH STREET

Milano, Roma e Venezia si confermano nuovamente location prime e fulcro dell'attività retail, con una complessiva crescita dei valori e un flusso turistico ancor più accentuato. La milanese via Montenapoleone tocca gli 8.000 €/mq/a, risultando ancora l'High Street più prestigiosa del territorio, mentre la rivale romana via Condotti raggiunge i 7.000 €/mq/a. Venezia attesta un generale incremento dei canoni, in particolare Piazza San Marco che registra un massimo di 4.700 €/mq/a e un minimo di 3.000 €/mq/a; Calle Vallaresso e Campo San Bartolomeo entrano a pieno titolo nella cerchia delle High Street veneziane con valori  massimi rispettivamente di 2.500 €/mq/a e 5.000 €/mq/a. Scenario positivo altresì per Genova e Bologna che evidenziano un globale aumento dei canoni; in particolare, la genovese via XX settembre attesta il valore massimo di 1.000 €/mq/a, mentre la bolognese Galleria Cavour il canone più alto con 2.000 €/mq/a. Firenze diversamente, insieme a Torino e Verona, vive una situazione stabile, con leggere contrazioni accanto a lievi aumenti dei valori.   

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