Una guida per il negozio di arredamento

Convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili. Presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.

30 giugno 2015

Qualità, design e i dati economici dell'indotto fanno dell'arredamento un settore chiave dell'economia italiana.

Per rispondere alla crisi e ai mutamenti del mercato occorrono, però, nuove strategie per il successo del business, adeguate competenze manageriali e un approccio sempre più attento all'innovazione.

Questi i principali temi che sono stati al centro del convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili (Federazione Nazionale Negozi di Arredamento) "Una guida per il negozio di arredamento" che si è svolto a Milano. Nel corso del convegno è stata presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo che, anche attraverso analisi economiche e di mercato e con molti casi pratici, rappresenta uno strumento a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.

All'incontro sono intervenuti Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, Mauro Mamoli, Presidente di Federmobili, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Presidente di Innova.com, Luca Colombo, Country manager Facebook, Donatella Cheri, senior analyst e partner CSIL. Lorenzo Farina e Roberta Parollo di Walk In hanno presentato la Guida.

Il Negozio di Arredamento (Collana Le Bussole di Confcommercio)

Con 21 mila negozi, 14 miliardi di euro di venduto, più di 50 mila occupati nella distribuzione e una quota di export mondiale pari all’8%, oltre al prestigio dei brand e alla qualità della produzione e del design, l’arredamento è un settore chiave dell’economia italiana.

La crisi economica, unita ad una contrazione del settore immobiliare e a mutamenti profondi nelle abitudini di acquisto dei consumatori (in tutti i settori e in tutti i paesi), impongono al negozio di arredamento un approccio innovativo per fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi.

Infatti, l’arredamento, per il suo indissolubile legame con la “casa” e con i luoghi dove il cliente e la sua famiglia vivono, è una delle categorie merceologiche a più alto contenuto emozionale e molte delle leve per una relazione coinvolgente col cliente sono ancora in mano al negozio.

Con la Bussola “Il Negozio di Arredamento”, Confcommercio e Federmobili vogliono aiutare le imprese associate a gestire queste leve al meglio: dal marketing mix, che definisce il posizionamento sul mercato, alla progettazione e gestione degli spazi espositivi per esaltare l’esperienza di acquisto dei clienti, alla gestione integrata dell’online e del negozio fisico, alla comunicazione, oggi non sempre centrata adeguatamente sulle emozioni che l’arredo è in grado di generare.

Naturalmente, come è ormai nella filosofia delle Bussole, particolare attenzione è dedicata, da una parte, alla gestione economica del punto vendita e alla sua profittabilità, dall’altra, agli ultimi trend del settore, corredati di esempi e casi aziendali da cui trarre ispirazione.