Federauto: "se il Pil non cresce è anche colpa della mancata attenzione del Governo verso l'Automotive"

1 ottobre 2014

"I dati espressi dalla nostra economia sono anche frutto dell'incuria e della oramai pluriennale disattenzione governativa verso un comparto, quello dell'automotive, che fattura il 12% del Pil, partecipa alle entrate fiscali nazionali per il 17% e occupa, con l'indotto allargato, oltre 1 milione di addetti. Sostenendo il mondo degli autoveicoli si aumenterebbe il Pil, si diminuirebbe la disoccupazione, si migliorerebbe la qualità dell'aria e la sicurezza stradale. Questo in virtù dei pesanti numeri che esprimiamo. Peccato che nessuno sembri rendersene conto". Così Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, dopo i dati sulle immaticolazioni a settembre. Federauto fa presente che il +3,27% del mese proietta un mercato auto 2014 a 1.350.000 immatricolazioni. Ossia un livello assolutamente insufficiente per sostenere la filiera, con pesanti riflessi in primis sull'occupazione. La Federazione ricorda che il mercato rispetto all'anno 2007 ha perso il 50% dei volumi e, rispetto alla media degli ultimi anni, circa il -30%.