Federazione Moda Italia sbarca nel Lazio meridionale

Federazione Moda Italia sbarca nel Lazio meridionale

E' stata costituita a Fondi Federmoda Lazio Sud. Borghi: "Confcommercio Lazio Sud, un esempio a livello nazionale". Acampora: "Rappresentiamo l'economia reale, è sui territori che si vince la partita".

DateFormat

7 novembre 2017

La moda come l'arte, il cibo e la cultura, è uno dei vanti dell'Italia, una sorta di attrazione per il turismo diventata punto di riferimento dello stile in tutto il mondo. In quest'ottica debutta anche in provincia di Latina e Frosinone Federazione Moda Italia. La costituzione di Federmoda Lazio Sud è avvenuta il 6 novembre scorso nel Castello Baronale di Fondi, alla presenza del presidente nazionale Federmoda Italia, nonché vicepresidente nazionale di Confcommercio, Renato Borghi, e del segretario nazionale Federmoda, Massimo Torti. Eletto alla Presidenza Roberto Tammetta, mentre vicepresidente con delega al territorio di Frosinone è Franco Antonacci. A fare gli onori di casa il presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, che nella sua relazione introduttiva ha sottolineato l'inteso percorso della nuova Confcommercio nel Basso Lazio e lanciato un messaggio chiaro a quanti, in queste ore, dibattono su cariche e poltrone: "mentre altri continuano a discutere su eventuali nomi in lizza per la presidenza della Camera di Commercio noi siamo presenti sui territori perché è qui che si vince la partita. Noi rappresentiamo l'economia reale, quella che a fatica continua a mantenere viva l'anima delle città, quotidianamente." Un pauso a Confcommercio Lazio Sud e all'Ascom Territoriale di Fondi per la costituzione del Consorzio ‘FondiPiù' è arrivato dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo: "con questo progetto, che rappresenta la piattaforma da cui partire, siamo riusciti a cogliere lo spirito delle reti d'impresa. La città di Fondi possiede una fertilità imprenditoriale non indifferente che non va assolutamente dispersa. Come Amministrazione siamo pronti ad investire su quei progetti capaci di rilanciare l'economia locale". A fargli eco le parole del presidente dell'Ascom locale, Vincenzo Di Lucia, che ha colto l'occasione per presentare pubblicamente il direttivo del neonato Consorzio guidato da Daniele Terenzio cui è spettato spiegarne le finalità. Sulla scia dell'entusiasmo per l'ottimo risultato raggiunto è stata la volta del presidente Borghi che, in primis, ha sottolineato il vincente operato di Confcommercio Lazio Sud tanto da costituire "un esempio a livello nazionale" per poi affrontare il dibattito sul commercio, anima della città "quando le attività chiudono, e sono ancora molte – ha affermato - queste cambiano volto" senza tralasciare lo spinoso problema della pressione fiscale che "continua a danneggiare le pmi". "Fare rete  – ha aggiunto - significa avere consapevolezza che i tempi sono cambiati. La strada scelta, quella che ha portato alla nascita del Consorzio, è coraggiosa e giusta" e guardando con un occhio critico alle grandi catene commerciali ha affermato: "contro certi giganti si perde ma non per questo non bisogna combattere, le sfide fanno affrontate. Insieme si può vincere." E' stato quindi Massimo Torti ad illustrate ai presenti i servizi offerti da Federazione Moda Italia.
A chiudere i lavori Roberto Tammetta, titolare dell'omonima e storica realtà imprenditoriale di Fondi: "il nostro comparto ha registrato una fase di rallentamento dovuta alla crisi pertanto, in questo momento storico, necessitiamo di supporto e di una guida capace di tenerci uniti. Insieme possiamo raggiungere ottimi risultati arrivando a sedere ai tavoli che contano. Il nostro settore è un vanto per l'Italia nel mondo ma dobbiamo ritrovare quell'orgoglio che negli anni ci ha contraddistinti, risalire la scala e raggiungere il tetto del mondo perché lo meritiamo".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca