Eurozona: Brexit preoccupa solo i consumatori, imprese più ottimiste

Eurozona: Brexit preoccupa solo i consumatori, imprese più ottimiste

DateFormat

28 luglio 2016

A sorpresa la Brexit ha avuto un impatto zero sulle fiducia delle imprese dell'Eurozona, mentre ha peggiorato l'umore dei consumatori. Nel mese di luglio, che incorpora già i risultati del referendum britannico dello scorso 23 giugno, l'Economic Sentiment dell'Eurozona è salito di 0,2 punti a 104,6. Bene anche l'indicatore di Business Climate cresciuto di 0,17 punti a quota 0,39. In aumento la fiducia anche per le imprese industriali, del commercio e delle costruzioni. Solo i consumatori appaiono preoccupati della Brexit con l'indice di fiducia in calo di 7,9 punti. Copione relativamente simile, ma non identico in Gran Bretagna, dove l'Economic Sentiment, al contrario dell'Eurozona, è sceso da 107 a 102,6 punti, con cali medi intorno ai 3-4 punti per le imprese industriali, del commercio e delle costruzioni. Ma niente a che vedere con crollo della fiducia dei consumatori precipitata da -1,2 a -9,2.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca