Contratto terziario: il commento dei sindacati

29 settembre 2017

FISASCAT: "BENE RIALLINEAMENTO TERZA TRANCHE AUMENTO PER IL COMMERCIO"

"E' positivo che sia stato definito il riallineamento della tranche di aumento prevista dalla contrattazione nazionale sospesa nel novembre dello scorso anno a causa di un andamento economico incerto e della situazione di crisi che ha investito anche il settore della distribuzione commerciale dove operano complessivamente oltre tre milioni di addetti". Così il segretario generale della categoria cislina, Pierangelo Raineri, commenta l'accordo tra i sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e l'associazione imprenditorialeConfcommercio - Imprese per l'Italia sulla nuova decorrenza della tranche di aumento economico prevista dal contratto nazionale di lavoro del terziario, distribuzione e servizi, sospesa il mese di novembre del 2016. Il Ccnl, siglato dalla parti il 30 marzo 2015, aveva definito un aumento retributivo a regime complessivo di 85 euro al IV Livello. ''La tranche di 16 euro verrà erogata nel mese di marzo 2018", si legge nel testo dell'intesa, che conferma l'impianto delle ''relazioni sindacali esistenti e la centralità del contratto nazionale di lavoro del terziario, in conformità alle previsioni dell'Accordo interconfederale sulla rappresentanza del 26 novembre 2015 edell'Accordo interconfederale sulle Relazioni sindacali e il nuovomodello contrattuale del 24 novembre 2016''.
L'intesa contempla anche l'ultravigenza del contratto nazionale fino al 31 luglio 2018 e ribadisce ''la volontà di arginare fenomeni di
dumping, soprattutto retributivo, e di garantire normali condizioni di concorrenza tra le imprese''.