Fisco: intesa per ridurre le comunicazioni delle imprese

Incontro tra Rete Imprese Italia e il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, sulle misure che riguardano la fiscalità delle piccole imprese in vista della predisposizione della prossima manovra di bilancio. Sul tavolo soprattutto il tema della semplificazione fiscale.

28 luglio 2017

Lo scorso 27 luglio Confcommercio, insieme alle altre organizzazioni di Rete Imprese Italia, ha incontrato il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, per proseguire il dialogo sulle misure che riguardano la fiscalità delle piccole imprese in vista della predisposizione della prossima manovra di bilancio. L'incontro è servito per entrare nel merito della semplificazione fiscale, soprattutto per quanto riguarda le numerose comunicazioni che le imprese sono tenute ad inviare all'Agenzia delle Entrate. Si è convenuto sulla necessità di una loro riduzione e razionalizzazione ed è stato concordato di proseguire il lavoro per formulare in tempi brevi proposte di intervento. Casero ha anche condiviso la necessità di effettuare una valutazione preventiva dell'impatto delle nuove normative anche in relazione alla effettiva capacità di contrasto all'evasione ed agli adempimenti che esse richiedono. Tra i tanti temi affrontati è stato in particolare sottolineato come una delle criticità che deve trovare rapida soluzione sia quella del riporto delle perdite per i soggetti in regime di contabilità semplificata che adottano il nuovo "regime di cassa". Su tale aspetto il viceministro ha garantito l'impegno del Governo per tramutare velocemente in norma la soluzione già individuata e condivisa, che prevede, a regime, di uniformare i diversi regimi fiscali di riporto delle perdite, ossia di estendere alle imprese individuali (sia a contabilità ordinaria sia a contabilità semplificata) il più favorevole regime di riporto delle perdite oggi previsto per le società di capitali, che possono dedursi le perdite subite senza alcun limite temporale.

Vincenzo De Luca

Responsabile fiscalità di impresa di Confcommercio