Il DL cultura e turismo è legge

Il Senato ha definitivamente approvato con il voto di fiducia al governo (159 sì, 90 no) il provvedimento che introduce strumenti fiscali per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Franceschini: "niente più scuse, è ora di investire".

29 luglio 2014
Con l'ok del Senato, arrivato con la fiducia, diventa legge il decreto cultura e turismoIn aula per perorare le sorti della sua legge (che verrà varata con 159 sì, 90 no e nessun astenuto) il ministro Franceschini assicura che il provvedimento "abbatte due barriere che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e valorizzazione''. Finalmente anche in Italia, ''ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo''. Adesso pero' ''non ci sono più scuse - si appassiona- veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire''. La novità più importante riguarda le agevolazioni fiscali per i mecenati del patrimonio pubblico. Ma nel decreto cultura arrivano tante misure inedite, dalle commissioni ministeriali che dovranno vagliare i ricorsi contro le decisioni e i vincoli dei soprintendenti, all'autonomia gestionale e amministrativa per i musei più importanti. Oltre a interventi per velocizzare i restauri di Pompei, assunzioni a tempo indeterminato per under 40, il tax credit per agenzie di viaggio e operatori turistici incoming, start up per le imprese turistiche gestite da giovani.

ART BONUS: Il credito d'imposta del 65% è riconosciuto anche alle donazioni per concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per interventi di manutenzione, protezione e restauro. Su un portale del Mibact tutte le informazioni sulle donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d'opera. Inserita anche la possibilità di un crowfounding online.

POMPEI: Rafforzamento della normativa anticorruzione, innalzamento delle garanzie a corredo delle offerte delle imprese (dal 2% al 5% del prezzo base del bando), adozione di un piano di gestione dei rischi e di prevenzione della corruzione e individuazione di un responsabile ''di comprovata esperienza e professionalità''.

DECORO: Procedure più snelle per tutela e decoro di monumenti. In caso di revoca delle autorizzazioni l'indennizzo sarà commisurato ai redditi dichiarati.

TAX CREDIT PER PICCOLE SALE CINEMATOGRAFICHE: Le piccole sale (purchè esistenti dal 1980) potranno beneficiare per il 2015 e 2016 di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per restauro e adeguamento.

CAPITALE CULTURA ITALIANA: Ogni anno il Cdm sceglie la 'Capitale italiana della culturà. Finanzia il Cipe, su proposta del Mibact, a valere sulla quota nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

PROGRAMMA ITALIA 2019: Nasce il 'Programma Italia 2019' per i le città italiane candidate alla 'Capitale europea culturà.

ASSUNZIONI: In deroga ai tetti della pa, istituti e i luoghi della cultura pubblici potranno assumere a tempo determinato professionisti under 40.

3% ALLA CULTURA E INVESTIMENTI NELLE PERIFERIE: dal 2014, il 3% delle risorse aggiuntive previste ogni anno per le infrastrutture e iscritte nello stato di previsione della spesa del ministero dei trasporti è destinata a investimenti per cultura. Per i prossimi tre anni, 3 milioni di euro per progetti culturali nelle periferie.

TAX CREDIT PER AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR: Anche le agenzie di viaggi e i tour operator incoming (ovvero solo quelli che portano turisti in Italia) potranno beneficiare per tre anni di un credito di imposta del 30% per digitalizzazione.

CAMBIA CLASSIFICAZIONE ALBERGHI: Entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge il Mibact rivedrà le classificazioni degli alberghi per adeguarle a quelle internazionali. Premiate accessibilità ed efficienza energetica.

BUROCRAZIA ZERO PER DISTRETTI TURISTICI: Per rafforzare le imprese turistiche e la loro aggregazione in distretti e reti d'impresa sono individuate zone a 'burocrazia zero' dove con procedure più snelle per avvio e gestione imprese.

TAX CREDIT PER AMMODERNARE ALBERGHI: Una quota del credito d'imposta per la ristrutturazione degli alberghi potrà andare a favore delle spese sostenute per l'ammodernamento degli arredi.

FARI E CASE CANTONIERE IN CONCESSIONE A OPERATORI UNDER 35: Beni demaniali possono essere concessi in uso gratuito per 7 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in

prevalenza da giovani fino a 35 anni.

LIRICA: Misure per aiutare l'elaborazione l'attuazione dei piani di risanamento, semplificano le procedure di collocamento del personale e consentono ulteriori risparmi di spese. Vantaggi per fondazioni virtuose, volte a rafforzarne l'autonomia.

SOPRINTENDENZE: I pareri delle soprintendenze potranno essere riesaminati d'ufficio o su istanza di un'altra amministrazione (non di un privato). Il riesame dovrà avvenire entro 10 giorni dalla richiesta, affidato a una commissione regionale interna al Mibact. In caso di mancata risposta da parte della commissione vale il parere espresso dal soprintendente.

GRANDI MUSEI, AUTONOMIA E SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI: Autonomia scientifica, finanziaria, contabile e organizzativa per i grandi musei che potranno avere un direttore esterno ''di comprovata esperienzà'.

FOTO LIBERE NEI MUSEI: Ok a scatti e selfie libero nei musei, purchè per uso personale. Non vale per archivi e biblioteche.

CARTA DEL TURISTA: servirà per sconti e promozioni per trasporto, biglietti di musei e luoghi della cultura.

START UP: Dal 2015 anche le imprese turistiche create da under 40 potranno godere delle agevolazioni fiscali previste per le start up.