Nasce Confcommercio Pistoia-Prato

Le due Associazioni uniscono le loro forze in un'unica entità al servizio di un territorio che conta 20mila imprese del terziario di mercato. Morandi: "dobbiamo essere sempre più strutturati e più coesi per contare di più". Tempestini: "pronti a dare vita ad una nuova struttura a Prato City".

20 maggio 2015

È cosa fatta: le Confcommercio di Pistoia e Prato uniscono le loro forze. Il percorso, annunciato già da qualche mese, si concretizza dopo la variazione allo Statuto deliberata la scorsa settimana dall'Assemblea straordinaria dei soci di Confcommercio Pistoia, grazie alla quale la nuova Associazione potrà operare su ambedue i territori che contano oltre 20.000 aziende nel terziario. La nuova struttura è stata resa possibile dal supporto attento e sostanziale della Confederazione Nazionale, che ha dato alle Associazioni di Pistoia e di Firenze l'incarico di costruire il sistema associativo di Confcommercio nel territorio pratese. In provincia di Prato è prevista una nuova sede presso Prato City, galleria direzionale facilmente accessibile grazie ai numerosi parcheggi di prossimità e ubicata nelle immediate vicinanze del centro attraverso la quale sviluppare un rapporto "one to one" con gli imprenditori, erogare servizi e sostenere iniziative di promozione a favore del territorio. La rinascita della rappresentanza di imprese è affidata, oltre che al direttore Tiziano Tempestini, al Comitato promotore di imprenditore pratesi che nei prossimi sei mesi lavorerà per dare voce a tutte le Federazioni di categoria e le delegazioni territoriali, con l'obiettivo di dare nuova "testa" alla Confcommercio a Prato. Contemporaneamente verranno organizzati in tempi brevissimi tutti i servizi di assistenza alle aziende, iniziando da: formazione, sicurezza sui luoghi di lavoro, autocontrollo igienico-sanitario, consulenza alle agevolazioni finanziarie, ricostituzione dell'Ente Bilaterale del Terziario, riapertura dello sportello dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, consulenza alle start-up d'impresa e consulenze in materia di lavoro. "È un nuovo progetto di riorganizzazione della nostra rappresentanza che risponde alle richieste di efficienza e innovazione che i soci e le imprese ci chiedono. Dobbiamo essere sempre più strutturati e più coesi – commenta Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia – per contare di più. Il settore terziario (commercio, turismo e servizi), nonostante gli anni della crisi, ha tenuto mantenendo occupazione sul territorio e oggi con questa iniziativa diamo il via ad  una nuova visione dell'economia del territorio". "Con il Comitato promotore di imprenditori pratesi – afferma da parte sua Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Firenze - siamo pronti a dare vita ad una nuova struttura, attivare servizi e sviluppare le federazioni di categoria sul territorio di Prato. Dai primi giorni di giugno saremo presenti e a disposizione degli imprenditori nella nuova sede di Prato City".