Poletti: "Prima di agosto tutti decreti del Jobs Act saranno approvati"

"L'obbligo fissato dalla legge per il governo e' quello di approvare entro metà giugno tutti i decreti, e noi intendiamo utilizzare questa opportunità. Poi ci sono 30-40 giorni per l'approvazione del Parlamento. Prima di agosto i decreti saranno definitivamente approvati, l'atto finale sara' il decreto di attivazione della delega".

30 marzo 2015

"Il lavoro sul Jobs act non e' finito, per approvare tutti i decreti sara' necessario attendere giugno e l'ok definitivo dopo il passaggio in Parlamento avverrà prima di agosto". Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. "Stiamo lavorando per completare il Jobs act - ha detto - l'obbligo fissato dalla legge per il governo e' quello di approvare entro metà giugno tutti i decreti, e noi intendiamo utilizzare questa opportunità. Poi ci sono 30-40 giorni per l'approvazione del Parlamento, quindi prima di agosto i decreti saranno definitivamente approvati, l'atto finale sara' il decreto di attivazione della delega". Poletti ha precisato che "abbiamo ancora del materiale in discussione: dobbiamo pensare all'abolizione dei Co.co.pro, alla revisione dell'apprendistato, a una norma sul cambiamento delle mansioni, che non significa demansionamento, alle politiche attive, in cui rientra l'Agenzia del lavoro". Sul tavolo inoltre anche il salario minimo, "un tema delicato, che va valutato. E' previsto dalla legge delega, per i lavoratori non coperti dal contratto nazionale di lavoro. Bisogna pero' vedere come lo si costruisce e lo si posiziona, perche' se viene stabilito a un livello particolarmente basso rischia di tirare giu' tutto quello che vi fa riferimento".