Unioncamere: "al lavoro sulla riforma, ma il Governo ci sostenga"

29 luglio 2014
Le Camere di commercio italiane hanno già avviato una riorganizzazione "forte ed impegnativa" dell'intero sistema che porterà, tra l' altro, al dimezzamento delle sedi camerali ma "ora il Governo sostenga lo sforzo di questi fondamentali strumenti di servizio alle imprese". E' l'appello lanciato dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, nel corso di una conferenza stampa sulle conseguenze dei tagli operati dal decreto sulla P.A. "Che il Paese sia da riformare ne siamo tutti consapevoli - ha detto - ma bisogna capire cosa vogliamo ottenere da queste riforme e poi si valutano le risorse necessarie". "Tagliare i diritti camerali prima di aver compiuto la riforma è, secondo noi, un errore. Ma la decisione del Parlamento di accogliere la nostra richiesta di spalmare in tre anni i tagli - ha spiegato Dardanello - ci da un po' di tempo per portare avanti quel percorso di riforma che renda ancora più efficace ed efficiente l'azione delle Camere di commercio a sostegno dello sviluppo di imprese e territori". "Un percorso - ha ricordato - che eravamo disponibili a intraprendere già due anni fa, ma la nostra proposta di riordino si arenò in Parlamento. Oggi siamo pronti a fare uno sforzo aggiuntivo per accelerare il cammino di una riorganizzazione che porterà ad una drastica diminuzione del numero delle Camere di commercio, ad adottare costi standard per tutte le realtà del Paese, a rivedere gli strumenti con i quali il sistema camerale opera. Uno sforzo che chiediamo ora al Governo di sostenere. Perché riteniamo sia in linea con le esigenze di modernizzazione della macchina amministrativa pubblica italiana e di crescita del sistema economico".