Lavoro occasionale: "Serve una risposta efficace anche per le imprese con più di 5 dipendenti"

Appello del direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta: "L'abolizione dei voucher ha lasciato un vuoto normativo da colmare con urgenza perché tutte le attività oggi scoperte esistono ancora e non scompariranno". "L'assenza di una valida alternativa sta generando grandi difficoltà in tutte le imprese".

24 maggio 2017

"L'abolizione dei voucher ha lasciato un vuoto normativo da colmare con urgenza perché tutte le attività oggi scoperte esistono ancora e non scompariranno. Nè verranno coperte con contratti tradizionali che non sono idonei per l'occasionalità, l'imprevedibilità e la saltuarietà di quelle prestazioni": questo il commento del direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, sulle ipotesi di intervento in materia di lavoro occasionale. "L'assenza di una valida alternativa – prosegue Rivolta - sta generando grandi difficoltà in tutte le imprese che prima potevano contare su uno strumento legale mentre oggi, davanti a questo vuoto, molti imprenditori hanno già rinunciato perdendo spazi di attività. E perderanno occasioni di guadagno anche i prestatori, persone che per oltre il 70% dei casi disponevano di altri redditi da lavoro, da pensione, da sussidi e arrotondavano volentieri con il voucher le loro entrate"."Bene dunque che si garantisca piena tracciabilità e trasparenza ma le imprese, anche quelle con più di 5 dipendenti, si aspettano una soluzione semplice, efficace e non parziale", conclude il direttore generale di Confcommercio.