Terziario donna

E' l'organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio (che sono circa il 50% dell'intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

I primi Gruppi a livello territoriale sono sorti, per iniziativa delle imprenditrici locali, negli anni ottanta, assistiti a livello nazionale da una struttura di Segreteria.

L'organizzazione delle imprenditrici ha ottenuto, sin dal 1993, un riconoscimento formale nello Statuto Confcommercio, che, all'art.16, attribuisce al Gruppo lo scopo di "concorrere, per i particolari profili dell'imprenditoria femminile, valorizzandone gli apporti specifici, alla organizzazione alla tutela ed alla promozione degli interessi rappresentati dal sistema confederale."

Il Gruppo Nazionale è composto dai Comitati/Gruppi/Consulte o Associazioni provinciali costituiti presso le Organizzazioni territoriali della Confcommercio.

Attualmente i gruppi costituiti sul territorio sono 71.

Terziario Donna svolge, a tutti i livelli, una costante attività di informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a coloro che intendono diventarlo.

Le linee principali di intervento si possono così riassumere:

• assistenza e consulenza alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, che hanno bisogno di orientarsi sul mercato del lavoro, di capire le opportunità di inserimento e/o crescita della loro attività e professionalità
  • formazione finalizzata a far nascere e crescere una cultura d'impresa al femminile
  • informazione ed approfondimento sulle politiche delle pari opportunità
  • consulenza sulle leggi di finanziamento che riguardano l'imprenditoria femminile

Terziario Donna è presente nei seguenti organismi attraverso sue rappresentanti:

Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel Lavoro, istituito dalla L.125/91, presso il Ministero del Lavoro;

Comitato per l'imprenditoria femminile, presso il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità;

Coordinamento Nazionale Donne d'impresa, formato da rappresentanti di 12 organizzazioni nazionali del mondo imprenditoriale.

Terziario Donna fa parte insieme alle altre sigle dell'imprenditoria femminile di R.ETE. Imprese Italia del coordinamento per l'Imprenditoria Femminile istituito nel gennaio del 2013.

Gli organi sociali di Terziario Donna sono:

Assemblea Nazionale

Consiglio Nazionale: