"Made-in: stato dell'arte e riflessi sugli operatori"

"Made-in: stato dell'arte e riflessi sugli operatori"

Oggi seminario di aggiornamento di Rete Imprese Italia sulle problematiche legate all'etichettatura dei prodotti, sia a livello nazionale che comunitario, con uno specifico approfondimento per il settore tessile/abbigliamento e agroalimentare.

DateFormat

1 febbraio 2013

 

 

 

 

 

Seminario RII su “Made-in: stato dell’arte e riflessi sugli operatori”

Roma, 4 febbraio 2013

 

 

Rete Imprese Italia organizza un Seminario di aggiornamento sulle problematiche legate all’etichettatura made-in dei prodotti, sia a livello nazionale che comunitario, con uno specifico approfondimento per il settore tessile/abbigliamento.

 

Il 23 ottobre la Commissione ha deciso di stralciare la proposta di Regolamento per la denominazione di origine dei prodotti extra-UE dall'agenda dei lavori del 2013, con riflessi negativi sulle nostre imprese, sempre più esposte alla concorrenza sleale dei paesi asiatici ed extra UE che continueranno a introdurre, nei nostri territori, merci a basso prezzo e di scarsa qualità. prive dell'indicazione d'origine.

Come noto, nel 2005 la Commissione Europea ha sottoposto al Consiglio un progetto di Regolamento che intendeva introdurre l'obbligo di specificare su un prodotto proveniente da paesi fuori dell'UE il luogo di produzione, in modo da fornire al consumatore una chiara indicazione sull’origine del prodotto.

 

L’evento, di cui riportiamo in allegato il Programma di massima, si svolgerà a Roma, presso la sede di Confcommercio (P.zza G.G. Belli, 2), il  4 febbraio 2013, dalle ore 14.00 alle 18.00.

Interverranno Amedeo Teti, Direttore Generale Politica Commerciale Internazionale - Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione, con un contributo su “Made in: Aggiornamento e prospettive”; Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, su “Made in: il punto di vista degli operatori – Il Mercato interno e lo Sportello unico doganale”;  Gabriella Fusi,  Direttore Tecnico Centrocot - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento SpA, che effettuerà un “Focus sul sistema Moda” e Vincenzo Carrozzino, Funzionario DG Sviluppo Agroalimentare e Qualità - Mipaaf   “Made in: stato dell’arte nel settore agroalimentare”

 

 

La partecipazione è gratuita.

Gli interessati dovranno restituire l’allegata scheda, per consentirci di procedere alla registrazione preventiva dei partecipanti.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste alla dr.ssa Paola Ribaudo, tel.06-5866268-458, fax 06-5866217, email p.ribaudo@confcommercio.it ).

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca