"No agli aiuti di Stato per i consorzi agrari"

"No agli aiuti di Stato per i consorzi agrari"

Compag, Fida e Confcommercio hanno presentato all'Unione Europea una formale denuncia contro l'art. 9 della legge 99/2009 che prefigura aiuti di Stato a favore dei Consorzi Agrari valutati come illegittimi e contrari alle regole di concorrenza.

DateFormat

2 febbraio 2010
Compag (Federazione Nazionale Prodotti per l’Agricoltura), FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione) e Confc

Compag (Federazione Nazionale Prodotti per l’Agricoltura), FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione) e Confcommercio hanno depositato, presso la DG Concorrenza dell'Unione Europea, una formale denuncia contro l’art. 9 della legge 99/2009 che prefigura aiuti di Stato a favore dei Consorzi Agrari valutati come illegittimi e contrari alle regole di concorrenza. “Viene infatti attribuito per legge ai Consorzi Agrari - informa un comunicato - lo status di cooperative a mutualità prevalente pur non avendo tali società i requisiti previsti dal Codice Civile per godere di specifici benefici fiscali”. “Oltre che un danno per l’erario, i vantaggi fiscali concessi ai Consorzi – prosegue il comunicato -provocano una  distorsione della concorrenza nei confronti delle aziende private che svolgono la stessa funzione commerciale, non portano alcun vantaggio economico per i cittadini e nessun beneficio per le aziende agricole” Secondo i firmatari della denuncia la legge nasce quindi dal presupposto sbagliato che i Consorzi Agrari svolgano una funzione pubblica, mentre in realtà sono strutture prettamente commerciali che agiscono nella fornitura di mezzi tecnici all'agricoltura, nella distribuzione di sementi, fertilizzanti e mangimi, nella vendita di prodotti per il giardinaggio ed, in alcune realtà, anche nella vendita di prodotti agricoli all'ingrosso e al dettaglio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca