"No all'anticipo dei saldi invernali"

Il presidente di Federmoda e vicepresidente di Confcommercio, Renato Borghi, replica alle richieste di consumatori e Cerm: "non possiamo cambiare le regole attuali, ma siamo disponibili a discutere sulla liberalizzazione delle vendite straordinarie".

25 novembre 2009

“Se parliamo di vendite di fine stagione allora i saldi invernali andrebbero fatti nel mese di febbraio. Comunque la proposta di anticipare le date dei saldi invernali non è praticabile perché il calendario è fissato da una normativa specifica che varia da Regione a Regione. Non possiamo quindi cambiare le regole attuali, ma siamo disponibili  eventualmente a discutere sulla liberalizzazione delle vendite straordinarie”: è il commento del presidente di Federmoda e vicepresidente di Confcommercio, Renato Borghi, alle richieste da parte delle associazioni dei consumatori e del Cerm. Il Codacons, in particolare, ha sostenuto che “se i commercianti non vogliono passare un Natale in bianco devono abbassare i prezzi, facendo sconti di almeno il 20%, come se ci fossero già i saldi” e per incentivarli chiede alle Regioni di “anticipare il calendario dei saldi almeno al 19 dicembre”. Da parte sua, il Cerm – per bocca del senior economist Nicola Salerno – ha sottolineato che “affinché la liberalizzazione dei saldi possa generare effetti significativi è necessario compiere questo passo il prima possibile, eliminando una categoria, quella dei 'saldi stagionali concertati e coordinati', che appare antistorica soprattutto nelle condizioni di difficoltà in cui si muove l’economia e la società”.

“Federmoda – ha concluso Borghi - ha proposto alle regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, al contrario, di posticipare i saldi dal 2 al 5 di gennaio e questo per rispetto dei lavoratori ed anche dei titolari di ditte individuali, impegnati ininterrottamente nel periodo novembre–dicembre”.