"SOS Impresa Italia" approda in Sicilia

"SOS Impresa Italia" approda in Sicilia

Si è svolto a Palermo il primo incontro nell'Isola dell'iniziativa lanciata in collaborazione da Banco di Sicilia e Confcommercio per aiutare le imprese in difficoltà ad uscire dalla crisi economica.

DateFormat

9 novembre 2009
Un piano di intervento che consenta

Nasce anche in Sicilia 'Sos Impresa Italia', in collaborazione tra Banco di Sicilia e Confcommercio regionale per aiutare le imprese in difficoltà a uscire dalla crisi economica. A Palermo, infatti, si è svolto nella sede della Direzione generale del Banco di Sicilia il primo incontro nell’Isola dell’iniziativa recentemente lanciata dal gruppo Unicredit a livello nazionale per realizzare insieme con le associazioni di categoria e i confidi un piano di intervento che consenta alle imprese in difficoltà o a rischio chiusura di superare l’attuale momento di crisi.

L’incontro ha visto confrontarsi sulle concrete modalità d'intervento il Banco di Sicilia, rappresentato dall’amministratore delegato Roberto Bertola, e Confcommercio Sicilia, rappresentata dal presidente Pietro Agen. Era presente Luigi Taranto, direttore generale della Confcommercio nazionale.

Nel suo intervento, Bertola ha spiegato gli aspetti operativi di SOS Impresa Italia che rappresenta di fatto una evoluzione del Progetto Impresa Italia, lanciato da UniCredit e reso operativo nello scorso marzo, ma anche un ampliamento rispetto alla moratoria dei debiti alle imprese stipulato fra l’Abi, le associazioni di categoria e il Ministero dell’Economia, alla quale le banche del Gruppo UniCredit hanno aderito.

“Il progetto Impresa Italia - ha precisato Bertola - rispondeva essenzialmente alle esigenze di liquidità delle imprese in un momento in cui forte era il timore nel Paese di una stretta creditizia. SOS Impresa Italia invece risponde specificatamente alle esigenze di quelle aziende che si trovano in un temporaneo momento di crisi, se non addirittura con il rischio di chiudere l’azienda, e necessitano quindi di appositi strumenti creditizi. Le modalità d’intervento prevedono una stretta sinergia fra la banca, le associazioni di categoria e i confidi con l’attivazione, fra l’altro, di periodici e strutturati 'laboratori di dialogo' al fine di giungere ad una analisi congiunta dei casi di aziende in difficoltà da individuare per prospettare loro le più opportune soluzioni creditizie”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca