1) L'analisi dell'Unrae

3 dicembre 2012

"Il 2012 si chiudera' con un mercato dell'auto che superera' di poco la soglia di 1.400.000
vetture mentre per quanto riguarda il 2013 in assenza di concreti le immatricolazioni rischieranno di scendere sotto i valori di quest'anno, a circa 1.360.000 auto
vendute''. E' quanto prevede l'Uunare, l'Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia, commentando i dati sulle vendite di novembre diffuse dalla Motorizzazione. ''La sofferenza piu' forte e' negli acquisti da parte delle famiglie che, nonostante le favorevolissime politiche commerciali messe in campo da tutte le Case automobilistiche, guardano preoccupate ai costi di gestione dell'auto - ha dichiarato il presidente Jacques Bousquet, secondo il quale - "la soluzione di questa crisi strutturale per il mondo dell'auto non sembra essere vicina e non c'e' nulla in preparazione che possa essere di aiuto verso un settore cosi' importante per l'economia nazionale''. ''Tuttavia - ha aggiunto - in questo scenario di difficolta', le Case estere giocheranno tutte le carte piu' favorevoli per i loro clienti: nuovi modelli, value for money, agevolazioni promozionali e finanziarie, auspicando che tutti i sacrifici che si stanno sopportando siano poi portatori di un'adeguata stabilita', per riproporre un nuovo spirito di mobilita'''.