1) SANGALLI: "UN PATTO FORTE TRA BANCHE E IMPRESE"

22 maggio 2009
Sangalli: “Un patto forte tra banche e imprese”

“Le banche italiane debbono recuperare il rapporto di prossimità con le imprese, che si  è rivelato, come ci insegna la storia, prezioso per lo sviluppo del territorio”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel suo intervento nel corso del Convegno su Credito e Pmi a Milano, ottava tappa del Roadshow. Secondo il presidente “è fondamentale che il modello di  intermediazione del credito soprattutto in una fase di crisi  come quella attuale si fondi su una maggiore continuità di relazioni con la clientela”. Una richiesta che, secondo Sangalli, “vale soprattutto per le piccole e medie imprese che strutturalmente incontrano ostacoli maggiori rispetto alle imprese di più  grandi dimensioni nel diversificare le fonti di finanziamento esterno”. Sangalli ha poi valutato positivamente l'attivazione da parte del governo “presso le prefetture degli osservatori territoriali sul credito ad operare sia per la garanzia dello Stato che per un importante rifinanziamento del fondo centrale di garanzia”. Rivolgendosi al sistema bancario Sangalli ha chiesto di “sostenere l'economia reale, facendo fino in fondo la propria parte”. “Noi – ha concluso Sangalli - siamo disposti a fare la nostra, perché oggi più di ieri c'e' bisogno di un patto forte  tra le banche e le imprese non solo come risposta immediata alla crisi, ma anche per farsi trovare pronti quando tornerà la  crescita”.