ROADSHOW PMI: LE IMPRESE PREOCCUPATE DALLA CRISI CHIEDONO PIU' AIUTO ALLE BANCHE

A Milano convegno su Credito e Pmi. Indagine Format-Confcommercio: per sette imprese su dieci l'economia italiana è peggiorata nel primo trimestre. Banche: le Pmi chiedono miglioramenti sul tasso applicato, i costi e le richieste di garanzie.

22 maggio 2009
Roadshow Pmi: le imprese preoccupate dall’economia si “consolano” con le banche

Si è tenuto a Milano il penultimo appuntamento con il Roadshow PMI di Confcommercio con un convegno su Credito e Pmi e sulla situazione economica del Paese. Sull’argomento è stata presentata una ricerca Confcommercio, in collaborazione con Format.  La situazione economica del Paese nel primo trimestre del 2009 è peggiorata per il 73,7% delle imprese rispetto ai tre mesi precedenti, e il 30,9% ritiene che  questa situazione si aggraverà ulteriormente nel secondo trimestre. Secondo la ricerca, l'andamento economico delle imprese è peggiorato nel trimestre per il 53,5% delle società. Quanto al  trimestre successivo, il peggioramento riguarderà invece il 23,4% delle imprese. Per fare fronte alle difficoltà annunciate, quasi il 60% delle piccole e medie imprese intende ricorrere ad una riduzione dei costi, ad esclusione di quelli relativi al personale. Per ciò che riguarda il rapporto tra credito e pmi, tre imprese su quattro ritengono “soddisfacenti” i rapporti con le banche, ma “alcune condizioni andrebbero migliorate”. Secondo la ricerca, in particolare, occorre migliorare il  tasso applicato, indicazione fornita dal 48,5% delle imprese, i costi (39,3%) e le richieste di garanzie (24,9%). Quasi la metà delle imprese - rispettivamente il 48,5% e il 47,6% del campione esaminato dalla ricerca - ritiene elevato sia il costo del finanziamento sia il livello delle garanzie reali e  personali richieste.