2) MAROINI: "GLI OSSERVATORI SUL CREDITO STANNO FUNZIONANDO BENE"

22 maggio 2009
Maroni: “Gli osservatori sul credito stanno funzionando bene”

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, è intervenuto a Milano al convegno Confcommercio su Credito e Pmi. “Gli osservatori sull’accesso al credito che sono stati istituiti nelle prefetture – ha detto Maroni - stanno  funzionando e funzionando bene.  A luglio ci sarà il primo rapporto che il  ministero dell’Economia farà sulla base dei dati che abbiamo fornito e stiamo fornendo. Il monitoraggio è già partito in tutte le città”.. La vigilanza è partita da  un mese e mezzo e Maroni l’ha definita un’esperienza “positiva”. “A Milano e Trieste - ha sottolineato il ministro - ci sono già state  sette riunioni. Funziona bene soprattutto nelle grandi metropoli. L'Aquila è l’unico capoluogo di regione dove non si  sono ancora riuniti, per ovvi motivi”. Maroni si è detto contento perché “dopo l’iniziale preoccupazione da parte del mondo bancario che aveva visto questa iniziativa come una sorta di commissariamento, sia arrivata la conferma che il sistema funziona e che non è un commissariamento. E’ un’iniziativa ad  adiuvandum”.