2) Agen: "La crisi ci ha colpito dopo ma durerà più a lungo"

9 novembre 2009
CRISI: AGEN, CI HA COLPITO IN RITARDO MA DURERA' DI PIU'

“La crisi forse ci ha colpiti in ritardo, ma forse durerà per più tempo. In Sicilia ci sono poche imprese e così è meglio investire sul turismo. Se faremo così ci muoveremo nella giusta direzione. Bisogna anche puntare sull'edilizia, sia sulle grandi opere che nella ristrutturazione dei centri storici”. Lo ha detto Pietro Agen, presidente di ConfCommercio Sicilia, intervenuto alla presentazione di Sos Impresa Italia, l’iniziativa lanciata da Unicredit per aiutare le imprese a superare la crisi”. “Sos Impresa Italia - ha proseguito - potrà realizzare quelle sinergie necessarie per sostenere il sistema economico produttivo e per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi. In momenti come quello attuale, in cui i nostri iscritti ci segnalano difficoltà con il sistema creditizio a noi urge dare delle risposte concrete. Serve in questa particolare contingenza economica un metodo organico e unitario di aiuto alle imprese e di accesso al credito”. Per Agen occorre un reale sostegno al sistema produttivo e non la compartecipazione passiva alla promozione di un nuovo 'prodotto'. “E’ una strada che abbiamo voluto intraprendere con l’idea di trovare un'intesa migliore - ha detto infine Agen -, soprattutto per consentire una migliore comunicazione alle imprese delle possibilità concrete di accesso al credito che questo accordo vuole offrire. Ai nostri iscritti non creeremo nuove illusioni. Noi i Confidi li abbiamo in casa. C'e' un sistema di assistenza alle imprese che fa capo a ConfCommercio. Ed è proprio grazie a questo sistema, che alle task force di esperti, che opereranno sul territorio siciliano, metteremo a disposizione il nostro know how, i nostri dati e il nostro osservatorio”.