2) CCNL TERZIARIO: LE NOVITA' IN "PILLOLE"

18 luglio 2008
SCHEDA RINNOVO CCNL TERZIARIO

• Il precedente contratto del Terziario era scaduto il 31.12.2006.

• L’ipotesi di accordo per il Terziario ha durata quadriennale e regolerà, fino al 31 dicembre 2010, la parte economica e normativa dei rapporti di lavoro per i dipendenti del settore.

• La trattativa è iniziata nel FEBBRAIO 2007.

·    La durata quadriennale garantisce la possibilità per le aziende di traguardare nel lungo periodo le prospettive di crescita e di preventivare meglio i costi.

• L’aumento salariale complessivo al 4° livello è di 150 EURO; la corresponsione della prima tranche di aumento è stata anticipata al 1° febbraio 2008.

·    Dal punto di vista normativo, il CCNL ha fornito una prima importante risposta per una regolamentazione equa e generalizzata del lavoro domenicale

·    Al secondo  livello è stata rinviata la possibilità di “tarare” più puntualmente le risposte alle esigenze di aziende e  territorio.

·    Apprendistato, aspetti dell’orario di lavoro e diritti sindacali completano il quadro normativo del CCNL con la funzione di fissare regole chiare per l’avvenire per imprese e lavoratori con l’intento di perseguire irrinunciabili obiettivi di incremento di competitività e produttività

·    Sono state attribuite alla bilateralità ed agli strumenti del welfare contrattuale nuove ed importanti funzioni, unitamente ad un progetto mirato a garantirne una sempre migliore gestione e funzionamento.

·    Si deve purtroppo segnalare l’assenza di una importate sigla sindacale, la cui necessità di sospendere nuovamente il negoziato rischiava di prolungare la fase di stallo al di la di ogni tollerabilità per le attese di imprese e lavoratori