2) Fipe: "La criminalità organizzata ha la più grande catena di ristoranti in Italia"

23 maggio 2012

''La holding criminale della ristorazione è la più grande catena di ristoranti in Italia, conta almeno 5.000 locali, sedicimila addetti, e fattura più di un miliardo di euro l'anno''. Lo afferma la Fipe la federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio. ''Il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso nel suo libro 'Soldi sporchi' ha descritto uno scenario assai inquietante per i pubbliciesercizi. Non possiamo vedere il nostro settore cosi' soggetto alle infiltrazioni della criminalità'organizzata'' dice il presidente Lino Stoppani in una nota. ''Per lottare veramente contro le mafie e' necessario affiancare alle operazioni di contrasto portate avanti dalle forze dell'ordine e dalleprocure un'attivita' di cultura alla legalita' e all'onestà che deve partire dalle scuole. Bene dunque il coinvolgimento degli studenti anche con iniziative di piazza in concomitanza con le celebrazioni piu' solenni''. ''I pubblici esercizi - dice ancora il presidente Fipe - sono indeboliti dalla crisi economicae dalle difficolta' sempre più grandi di accesso al credito. E' una condizione di fragilita' in cui e' facile cadere vittime degli usurai o di chi con l'illusione del grande affare riesce poi ad impadronirsidell'attivita' commerciale e spesso anche delle mura. La mafia ha cosi' terreno facile per infiltrarsi e sottrarre aziende per gestirle in proprio solo con l'obiettivo di riciclare denaro sporco''.