2) Fipe: "Preoccupati per il taglio dei buoni pasto"

17 ottobre 2011

"Aver anche solo ipotizzato il taglio dei buoni pasto per i dipendenti pubblici nella legge di stabilità è, da una parte, segno delle difficoltà con la quale si sta ricercando la quadra al bilancio pubblico, e dall'altra, anche l'approssimazione nella quale questa ricerca si sviluppa». È questo il commento di Lino Stoppani, presidente Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, al provvedimento che di fatto sostituisce la Finanziaria.
«È grave - prosegue Stoppani - che questa idea sia arrivata proprio in un momento di forte crisi, dove gli italiani hanno bisogno di azioni che rilancino i consumi e facciano ripartire l'economia del paese. Mentre il settore dei pubblici esercizi cerca tutti i modi per fronteggiare il calo del potere d'acquisto dei cittadini, anche assorbendo i numerosi aumenti che interessano i i costi di gestione delle loro attività , lo Stato con questo taglio sarebbe andato nella direzione opposta, con un intervento su un elementi della retribuzione oggi già molto maltrattato e che ha anche una caratterizzazione sociale".