2) I punti vendita nella media e grande distribuzione

2) I punti vendita nella media e grande distribuzione

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24 settembre 2012


Minimercati

Identificati dall'Osservatorio Nazionale del Commercio come punti vendita con una dimensione che varia tra 200 e 400 mq., un assortimento prevalentemente alimentare ed un tipo di servizio che ha le medesime caratteristiche del supermercato, i minimercati sono diffusi prevalentemente nelle aree urbane con un alta densità abitativa. A fine 2010 il loro numero era pari a 5.524 esercizi di cui poco meno della metà ubicati nelle regioni del Nord, in particolare Lombardia (595), Piemonte (409) e Veneto (394); rilevante la presenza di questa tipologia anche nelle regioni del Sud (2.329 unità), soprattutto in Puglia (692) e Campania (448). Rispetto al 2009 i minimercati hanno registrato un incremento contenuto di punti vendita (+84 unità) che ha interessato soprattutto il Sud (+78 unità) e il Centro (+44 unità), aree con maggiori potenzialità di sviluppo per queste strutture. Nelle regioni del Nord si è registrato un ridimensionamento (-38 unità).

Supermercati

Il numero dei supermercati a fine dicembre 2010 era di 9.651 esercizi, localizzati per oltre la metà nel Nord, per il 29% nelle regioni del Sud e per il 18% nel Centro. Anche nel 2010 è proseguita la crescita di questi punti vendita, ma ad un ritmo più contenuto (+170 unità a fronte delle 348 nel 2009). Le nuove aperture sono avvenute soprattutto nel Centro (+68) e nel Sud (+58) andando a rafforzare una rete non ancora capillare sul territorio. L'ampliamento è stato particolarmente significativo in Puglia (+28), nel Lazio (+24) e in Lombardia (+27), mentre vi sono state regioni dove dei punti vendita sono stati chiusi (Campania -11). Il livello del servizio offerto in rapporto alla popolazione (mq. per 100 abitanti) non è uniforme sul territorio: rispetto alla media nazionale che indica, nel 2010, un valore pari a 14,2 mq. ogni 100 abitanti, il Nord-Est registra la densità più elevata (19,3 mq. ogni 100 abitanti) seguito dal Nord-Ovest (15,3 mq. ogni 100 abitanti).

Ipermercati

Localizzati in aree strategiche e commercialmente rilevanti, il numero degli ipermercati (punti vendita al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq.) nel 2010 ha raggiunto le 594 unità, di cui 387 operano nelle regioni del Nord, in particolare in Lombardia (153), Piemonte (83) e Veneto (68).
Complessivamente la rete degli ipermercati sviluppa oltre 3,6 milioni di mq. di superficie di vendita e la dimensione media di ogni esercizio è di 6.197 mila mq.
I maggiori vincoli posti dalle amministrazioni locali per la realizzazione di insediamenti commerciali di grande dimensione ha rallentato negli ultimi anni le nuove aperture. Nel 2008, ad esempio, lo stock degli iper si era incrementato di 32 unità rispetto all'anno precedente, nel 2010 la crescita è stata di 24 unità; tende a ridursi anche l'incremento in termini di superficie: nel 2008 fu di 217mila mq. mentre nel 2010 è stato pari a circa 159mila mq.
Nel 2010 l'ampliamento della rete è stato più intenso in alcune regioni del Nord, come Lombardia (+9), Veneto (+7) e Friuli Venezia Giulia (+4).

Grandi magazzini

Grazie al restyling di strutture spesso obsolete e proponendo un assortimento di maggior qualità nel settore dell'abbigliamento, degli accessori e dei prodotti di bellezza e per la casa, il grande magazzino sta registrando una diffusione crescente di punti vendita.
Nel 2010 l'Osservatorio Nazionale del Commercio ne ha censiti in Italia 1.570 (sono presi in considerazione gli esercizi non alimentari con una superficie di vendita superiore a 400 mq.), di cui ben 969 localizzati nelle regioni del Centro e del Sud, particolarmente nel Lazio (153), Toscana (178) e Sicilia (127); Lombardia, Piemonte e Veneto sono le regioni del Nord con il maggior numero di questi esercizi (rispettivamente 275, 77, 77 unità).
Il confronto con il 2009 evidenzia una fase rilancio di questa tipologia che ha registrato un incremento dello stock di 155 punti vendita, concentrato esclusivamente nelle aree commerciali del Centro-Nord (+148 unità).
Allo stesso tempo vi è stato un ridimensionamento dello stock in Sicilia (-3), Sardegna (-3) e Campania (-2), effetto di un processo di selezione che ha colpito soprattutto quelle aziende incapaci di rinnovare la propria offerta di prodotti e di servizi.

Grandi superfici specializzate

Al 31 dicembre 2010 gli esercizi rilevati con le caratteristiche delle gss (punto vendita non food con superficie di vendita non inferiore a 1.500 mq che ha in assortimento in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica) sono stati 1.639 quasi tutti allocati nel Nord (1.071 unità); il resto dei punti vendita è localizzato nel Sud (334 esercizi ) e nel Centro (234 esercizi). Complessivamente, queste strutture sviluppano 4,8 milioni di mq. di superficie di vendita e la dimensione media degli esercizi è pari e circa 3 mila mq.
Il ritmo di crescita di queste strutture si mantiene ancora elevato (+86 nel 2010, mentre nel 2009 fu +88) e l'ampliamento della rete non è stato limitato solo nelle regioni del Nord, ma ha interessato in maniera significativa il Centro-Sud (+38) dove il livello di dotazione di gss presenta valori ancora bassi.
Nella tabella seguente si riporta, sinteticamente, il numero totale dei punti vendita a fine 2010 appartenenti alle tipologie distributive sopra descritte e la loro variazione rispetto all'anno precedente. Nel complesso, risalta un maggior sviluppo di queste tipologie distributive soprattutto al Centro-Sud (+341 unità nel 2010) rispetto alle altre aree del Paese.

 

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