3) Altre forme di commercio

24 settembre 2012

Ambulanti e itineranti

Per numero di imprese e giro d'affari, il commercio ambulante ed itinerante è una realtà significativa del sistema distributivo italiano che opera attraverso una molteplicità di forme, dai mercati quotidiani e settimanali, alle fiere, ai posteggi a rotazione, alla vendita in forma itinerante.
Il numero complessivo delle imprese è di 175.913 unità (dicembre 2011) con una diffusione territoriale diversificata che risente della varietà degli stili di vita e dei contesti socio-demografici e orografici delle nostre regioni. La quota più rilevante di imprese è al Sud (oltre il 45%) mentre nel Nord e nel Centro la quota è inferiore ed è pari rispettivamente al 35,2% e al 19,5%.
Una rete molto diffusa di ambulanti si trova, infatti, in Campania (22.171), in Sicilia (20.115) e in Puglia (15.828); nel resto del paese la consistenza più numerosa di imprese si riscontra in Lombardia (19.962), Lazio (14.223), Piemonte (13.466) e Toscana (12.942).
Dal punto di vista della specializzazione merceologica il 43% degli esercizi vende prodotti dell'abbigliamento, calzature e prodotti tessili, mentre gli ambulanti che vendono prodotti alimentari rappresentano il 22% del totale; una quota significativa è rappresentata da operatori generici che vendono merce non specificata (33,3%).
Nonostante il rallentamento dei consumi il questa forma di vendita ha dimostrato un'evoluzione positiva dal punto di vista strutturale. Nel 2011 il numero delle imprese è cresciuto di oltre 5 mila unità con incrementi significativi nel Centro-Sud (+4.111); riguardo alle merceologie la crescita ha interessato solo gli operatori non alimentari, mentre vi è stato un ridimensionamento nel settore alimentare (-369 unità) che si è concentrato nelle regioni del Sud (-252).

Vendita per corrispondenza, via internet e tv, vendita a domicilio e tramite distributori automatici

Si tratta di attività che hanno raggiunto un livello di diffusione elevato, come nel caso della distribuzione automatica che conta in Italia oltre 2 milioni di macchine installate e dell'e-commerce che ha una efficace leva di marketing nei prezzi contenuti e nello sviluppo dei gruppi di acquisto on line. L'Osservatorio Nazionale del Commercio nel 2011 ha registrato 32.718 imprese che operano fuori dai negozi, banchi e mercati (+1.706 rispetto al 2010) così suddivise: 10.268 imprese di vendita a domicilio, 9.228 che vendono via internet, 2.847 che vendono per corrispondenza, telefono, radio, tv, 3.842 che utilizzano distributori automatici, 6.533 imprese di cui non è specificata la modalità di vendita. Il dato più rilevante è la crescita rispetto al 2010 del 19% delle imprese dell'e-commerce, mentre si è ridimensionato il settore delle vendite per corrispondenza, telefono e tv (-2,3%). Oltre il 50% di queste attività è ubicata al Nord, soprattutto in Piemonte (5.049 imprese), Lombardia (4.767) e Veneto (2.697), nel resto del paese si riscontra un numero elevato di imprese solo nel Lazio (4.493).