3) IL PARERE SULLA LIBERALIZZAZIONE

3) IL PARERE SULLA LIBERALIZZAZIONE

DateFormat

18 luglio 2008
La liberalizzazione dei saldi
La liberalizzazione dei saldi

 

Si è parlato spesso di una liberalizzazione totale dei saldi, e se tra i consumatori il 77,8% di essi si è dichiarato d’accordo con questa ipotesi (tra questi prevalgono gli individui più giovani, con meno di 35 anni, di sesso maschile, mentre meno propensi sono apparsi gli individui di sesso femminile, coloro che sono più avanti con gli anni, e che hanno un titolo di studio medio/alto, alto, le casalinghe e coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane), tra i commercianti, solo il 38,3% si dichiara d’accordo con una iniziativa di questo genere, mentre il 61,8% sarebbe del tutto contrario. Tra i favorevoli prevalgono i commercianti delle regioni del Nord-Est e del Centro Italia, contrari invece sono risultati in prevalenza i commercianti delle regioni del Nord-Ovest.

Non elevata, del resto, si è rivelata anche la percentuale dei commercianti secondo i quali una eventuale liberalizzazione totale dei saldi porterebbe ad un aumento dei consumi e ad un aumento delle vendite. Secondo il 26,8% dei commercianti una eventuale liberalizzazione porterebbe “certamente” ad un aumento dei consumi e delle vendite; il 29,3% del campione è più prudente, ed una eventuale liberalizzazione porterebbe “probabilmente”, ma non certamente ad un aumento di consumi e vendite, mentre il 44% dei commercianti, e quindi la maggior parte, ritiene che la liberalizzazione non si risolverebbe in un aumento dei consumi e delle vendite.

Si mette in evidenza come le aperture maggiori verso una eventuale liberalizzazione dei saldi sono sembrate provenire dagli esercizi commerciali di dimensioni più ridotte (una sola vetrina su strada), mentre al contrario le posizioni più nette contro una eventuale liberalizzazione sono state assunte in prevalenza dagli esercizi commerciali di dimensioni presumibilmente maggiori (tre vetrine su strada o oltre tre vetrine).

 

 

 

 

 

______________________________

Nota metodologica

L’indagine è stata condotta telefonicamente (sistema CATI), tra l’8 e l’11 luglio 2008, su un campione nazionale di 1000 casi, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (per la parte sui consumatori) e dell’universo degli italiani che svolgono l’attività di commercianti (per la parte relativa ai commercianti) e stratificato per aree geografiche (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca