A Messina accordo Confcommercio-sindacati contro il lavoro nero

L'intesa recepisce i dettati della Finanziaria utilizzando anche l'esperienza dell'Accordo Provinciale sul Riallineamento Retributivo del 1999, che ha consentito alle imprese di rendere più trasparenti i rapporti di lavoro con i loro collaboratori.

6 settembre 2007

A Messina accordo Confcommercio - sindacati contro il lavoro nero

La finanziaria 2007 â€" legge n° 296 del 27 dicembre 2006 - prevede che entro il prossimo 30 settembre le aziende possano regolarizzare le posizioni retributive e contributive dei loro collaboratori, nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi, con una serie di agevolazioni che mirano a facilitare un percorso virtuoso nei rapporti tra i lavoratori e le aziende.

A tal fine la Fisascat Cisl, la Filcams Cgil, la UilTucs Uil e la Confcommercio, hanno stilato un accordo che recepisce i dettati della legge finanziaria e che utilizza anche l’esperienza, maturata a seguito della firma di un “Accordo Provinciale sul Riallineamento Retributivo�, nel lontano 1999, che ha consentito ad un certo numero di imprese che operano nella Provincia di Messina, di rendere più trasparenti i rapporti di lavoro con i loro collaboratori, esaltando l’opportunità, per le imprese e le aziende, di operare in maniera più sicura rimanendo sul mercato. I recenti interventi fatti dagli organismi preposti ai controlli, in tema di regolarità retributiva e previdenziale, hanno messo in luce il persistere in alcuni casi di violazione dei diritti dei lavoratori dipendenti; pertanto l’organizzazione dei datori di lavoro ed i sindacati dei lavoratori attribuiscono grande importanza a questo nuovo accordo, che vuole essere un contributo responsabile alle problematiche in tema di rapporti di lavoro nel territorio provinciale. Tutto ciò rafforza l’impegno in favore delle aziende e dei lavoratori, che nel corso degli anni è stato profuso anche nell’ambito dell’Ente Bilaterale e comunque in continuità con le sinergie messe in campo dalle parti sociali firmatarie dell’accordo. Le aziende interessate possono rivolgersi all’Ente Bilaterale del Terziario presso l’Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina, dove un apposito sportello fornirà le informazioni e darà l’assistenza necessaria.