A Messina Ascom Finance "festeggia" quattro anni

L'amministratore delegato Corona ha evidenziato l'attenzione che viene riservata ai soci. "Abbiamo erogato 64 milioni di euro sui 67 milioni deliberati, mentre sono in istruttoria presso le banche, richieste di affidamento per oltre 7 milioni di euro".

13 luglio 2007

A Messina Ascom Finance “festeggia� quattro anni

A quattro anni dalla sua costituzione, si è rinnovata l’occasione in cui il Consiglio di Amministrazione dell’Ascom Finance, promosso dalla Confcommercio, illustra l’azione tipica dei consorzi di garanzia collettiva fidi, per il credito agevolato alle imprese. Nella sala giunta della Camera di Commercio di Messina, il presidente Nino Messina ha tratteggiato le linee guida dell’azione di supporto in favore delle imprese.

“E’ un’attività â€" ha affermato Messina - che continua a crescere e testimonia l’importanza della funzione della garanzia e del ruolo dei “consorzi fidiâ€� che favoriscono il ricorso al credito in tempi rapidi ed a tassi di interesse ridotti, specie in un territorio che soffre per i ritardi infrastrutturali che ne limitano la capacità evolutiva, e incidono negativamente sui costi di gestione delle aziendeâ€�. Il compito di illustrare i dati del bilancio 2006 â€" pur in presenza di una dettagliata relazione con grafici che ne consentono una valutazione approfondita â€" è toccato all’amministratore delegato Roberto Corona, che ha voluto ringraziare Maria Teresa Villa per Bankitalia, Rosario Savoca ed Augusto Loteta per Banco di Sicilia, Adolfo Rella e Paolo Scarfì per il Credito Siciliano e Antonio Garofano, Carlo Asti e Calogero Fusari per Banca Nuova; assente per sopraggiunti impegni il direttore della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Nel suo intervento, Corona ha evidenziato l’attenzione individuale che viene riservata ad ogni socio ed alle sue problematiche, “essendo questo uno degli elementi vincenti del nostro impegno quotidiano, che ci ha permesso di erogare 64 milioni di euro sui 67 milioni deliberati, mentre sono in istruttoria presso le banche, richieste di affidamento per oltre 7 milioni di euro, a quattro anni dall’inizio della sua piena operativitàâ€�. “Il numero delle imprese associate è di 1.844 (+ 11%) e 585 (31% del totale) fanno capo a “giovani imprenditoriâ€� mentre 222 (12 %) sono Imprese Femminili; e l’Ascom Finance è presente nell’87 % dei comuni della provincia.  Per quanto attiene alla suddivisione dei finanziamenti sul territorio, la città di Messina si attesta al 27 % ed il resto dei comuni della provincia al 73 %.   “Questi dati â€" ha aggiunto Corona â€" sono ancor più positivi se si facesse un raffronto con altre organizzazioni consimili, visto che noi abbiamo raggiunti questi risultati in un breve arco di tempo, e scontiamo un andamento non felice dell’economia provinciale, per alcuni settori produttiviâ€�. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ascom Finance per sviluppare l’accesso al credito agevolato ha già individuato alcuni percorsi per nuove strategie, sì da poter offrire nuovi servizi alle imprese, per garantire la continuità dei finanziamenti e per deliberare, in pochi giorni, le richieste delle linee di credito a breve, medio e lungo periodo per un importo massimo di 2 milioni di euro (500 mila per credito d’esercizio e 1.500.000 per investimenti sugli immobili).