A Misterbianco un nuovo centro commerciale: naturale

Un insieme di negozi e attività commerciali del centro storico si riunisce in consorzio e organizzano eventi, creano un marchio comune, allestiscono le vetrine in sintonia, arredano gli spazi urbani in modo armonico.

21 giugno 2010
A Misterbianco un nuovo centro commerciale: naturale

Il  Centro Commerciale Naturale di Misterbianco è una realtà. Grazie alle pressioni di Confcommercio e alla collaborazione dell’amministrazione locale, è stato costituito il primo Centro Commerciale Naturale, un insieme di negozi e attività commerciali del centro storico che, riunitisi in consorzio, hanno la possibilità di organizzare eventi, creare un marchio comune, allestire le vetrine in sintonia, arredare gli spazi urbani in modo armonico. Il tutto per far rivivere i centri storici e dare ossigeno ai negozi di vicinato.

Alla presentazione, insieme agli amministratori, c’erano il vice direttore generale della Confcommercio di Catania Giuseppe Cusumano, il presidente della Confcommercio di Misterbianco Serafino Caruso e i due vice presidenti Giovanna Giuffrida e Gaetano Musumeci.

Il centro commerciale naturale è un ottimo strumento per utilizzare una legge, ma anche un mezzo per riportare in vita il centro storico di Misterbianco, ricco di storia e tradizioni.

“Il comune di Misterbianco è l’antesignano – ha affermato Cusumano – poiché la documentazione prodotta dal Sindaco rispondeva ai criteri di conformità. L’iniziativa è partita da Confcommercio, ma l’amministrazione comunale è stata lungimirante venendo incontro alla nostra esigenza di rivitalizzare il centro storico facendoci conoscere il decreto della Regione Siciliana”.

Al momento aderiscono al consorzio 24 aziende, di cui 22 commerciali e 2 associazioni, soci fondatori del Centro Commerciale Naturale di Misterbianco. Ma sono tante le richieste pervenute da altri operatori economici.

Il centro commerciale naturale può essere una valida risposta alla grande distribuzione, un’occasione per le piccole e medie imprese commerciali e una buona formula per attirare clientela e cercare di far fronte alla sempre crescente contrazione dei consumi.

Il primo evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Misterbianco sarà la Notte Bianca che si svolgerà il prossimo 19 giugno e coinvolgerà i siti artistici della città, dove si svolgeranno diversi eventi culturali. Nelle piazze e nelle vie dello shopping i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera.