A Modena boccata di ossigeno dalle vendite natalizie

Secondo un'indagine condotta da Confrcommercio Modena su un panel di imprese della provincia emerge che il 52% degli operatori intervistati ha dichiarato vendite stabili e il 15% vendite in aumento.

29 dicembre 2015

"Dalle vendite natalizie arriva una boccata d'ossigeno per il commercio modenese, ma il terziario rimane in sofferenza. Permane dunque un contesto economicamente critico, che la legge di Stabilità appena varata avrebbe potuto aggredire con maggiore coraggio e che un ulteriore aumento della pressione fiscale a livello locale potrebbe rendere ancora più complicato. Di fronte alla grande opportunità rappresentata da Expo 2015, Modena si faccia trovare pronta, evitanto di perdere tempo in polemiche surreali". Così il presidente di Confcommercio Modena, Carlo Galassi, che nel corso di una conferenza stampa ha fatto il punto su una serie di argomenti di interesse per le pmi modenesi. Per quanto riguarda uin particolare i consumi natalizi, Galassi ha sottolineato che da un'indagine condotta negli scorsi giorni su un panel di imprese della provincia emerge che il 52% degli operatori intervistati ha dichiarato vendite stabili e il 15% vendite in aumento. Percentuale, quest'ultima, quasi raddoppiata rispetto al 2013. I segnali più confortanti arrivano dagli alimentari: in questo comparto infatti sale al 28% la percentuale degli operatori che hanno riscontrato un aumento nelle vendite. L'indagine fotografa una clientela sempre più attenta al prezzo (58%), che riduce la spesa per i regali (27%) e sceglie di comprare soprattutto regali di qualità (32%) e utili (18%), rimandando gli altri acquisti. La spesa media per cliente, poi è in linea con quella dello scorso anno: 79 euro circa per l'abbigliamento, 71 euro per gli altri beni per la persona (calzature, accessori, profumeria, ecc.), mentre si attesta su valori inferiori ai 35 euro in media a persona per gli alimentari e gli altri beni (oggettistica, libri, giocattoli, eccetera).