A Modena seminario sulla riforma Fornero

Giovedì 25 l'evento organizzato dall'Ascom Confcommercio provinciale su "Mercato del lavoro: le novità della riforma". I lavori saranno chiusi da Francesco Rivolta, direttore generale di Confcommercio Imprese per l'Italia.

23 ottobre 2012

La riforma Fornero, ovvero la legge 92/2012 in vigore dallo scorso luglio che ha introdotto modifiche sostanziali nella disciplina che regola i rapporti di lavoro, sarà oggetto di un seminario di informazione-formazione, al quale Confcommercio Modena invita tutti gli imprenditori. L'evento, che si svolgerà nell'Auditorium Confcommercio Fam di Via Piave,125 dalle ore 9, ha per titolo "Mercato del lavoro: le novità della riforma" e si prefigge di affrontare luci ed ombre di questa riforma, destinata ad avere un impatto profondo sulla trasformazione del mercato del lavoro.
Dopo l'apertura del seminario da parte di Carlo Galassi, presidente provinciale Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Modena, a coordinare lavori sarà Piero Baroncini, docente di Amministrazione delle Relazioni di Lavoro presso L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il primo tema ad essere affrontato sarà "Dal Vecchio al Nuovo - I principali cambiamenti delle tipologie contrattuali interessate dalle novità introdotte dalla Riforma del Mercato del Lavoro", argomento che tratterà Jole Vernola, direttore centrale delle Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio Imprese per l'Italia. Eufranio Massi, direttore Direzione Territoriale del Lavoro di Modena, parlerà poi della "Nuova normativa sui licenziamenti e tentativo obbligatorio di conciliazione - Convalida dimissioni". Dopo le risposte che i relatori daranno alle domande degli imprenditori, alle ore 12,30 concluderà i lavori Francesco Rivolta, direttore generale di Confcommercio Imprese per l'Italia. Il seminario sarà particolarmente utile a chi conduce le imprese, in quanto la regolazione del mercato del lavoro, così come l'abbiamo conosciuta dal 1997 al 2012, è stata nettamente modificata nelle sue linee dalla Riforma Fornero, mentre permangono numerosi nodi pratici da sciogliere e tanti dubbi da chiarire.