A novembre il sentimento economico tocca i minimi dal '93 a oggi

27 novembre 2008
A novembre il sentimento economico tocca i minimi dal ’93 a oggi

A novembre l'indice sul sentimento economico delle imprese e dei consumatori nell'Eurozona cala ai minimi dell’ultimo quindicennio. A rivelarlo è un rapporto della Commisione Europea. L'indice arretra a 74,9 punti dagli 80 punti di ottobre, ben 4 punti in meno rispetto alle previsioni degli analisti.

L'indice dei servizi scende da - 7 a -12 e quello dell'industria da -18 a -25. Arretra anche l'indice dei consumatori (da - 24 a –25), affonda nell'edilizia (a -24 da –20) e resta invariato nel commercio (-13). Scendono anche le aspettative di inflazione tra risparmiatori e imprese: rispettivamente a 11 da 19 punti e a 1 da 6 punti.

Scivola ai minimi dal ’93 anche l'indice sul clima delle imprese nell'Eurozona: da – 1,34 a -2,14.

Gli analisti si aspettavano un calo a -1,5. Il calo, spiega il documento della Commissione Europea, indica un trend di deterioramento annuale della crescita della produzione industriale, che continuerà ad essere negativo anche nel quarto trimestre.