A Reggio Emilia presentato il Terzo Osservatorio del commercio

A Reggio Emilia presentato il Terzo Osservatorio del commercio

La Confcommercio reggiana ha presentato i dati tendenziali e congiunturali della distribuzione al dettaglio del terzo quadrimestre e dell'intero anno 2006. Vendite in crescita del 2,9 per cento.

DateFormat

18 giugno 2007
Segreteria

A Reggio Emilia presentato il Terzo Osservatorio del commercio

 

La Confcommercio reggiana ha presentato il terzo numero dell’Osservatorio del commercio reggiano coi dati tendenziali e congiunturali della distribuzione al dettaglio del terzo quadrimestre e dell’intero anno 2006. Lamberto Rabitti, Consulente Sviluppo Distribuzione Confcommercio, presentando i dati dell’Osservatorio, ha evidenziato che “la lettura del dato complessivo del 2006 segnala, nel commercio reggiano, un progresso delle vendite (+2.9%) di poco superiore all’inflazione, attestata nel 2006 al +2.1%. Tale progresso, tuttavia, se paragonato ai dati del 2005, che è stato un anno di recessione, denota soprattutto un’inversione di tendenzaâ€�. “Accanto a questo â€" ha continuato Lamberto Rabitti â€" occorre sottolineare che si tratta di un progresso caratterizzato da un trend decrescente nel corso dell’anno: si passa, infatti, dal +6,2% del primo quadrimestre al +1,8% del secondo, e si finisce col +0,8% del quadrimestre finaleâ€�.

“Sugli undici settori analizzati â€" ha aggiunto Lamberto Rabitti â€" solo tre (libri, giochi, utensileria e ferramenta) hanno chiuso il terzo quadrimestre del 2006 con un progresso interessante; altri tre (calzature, alimentari e bevande, casalinghi) segnano un progresso modesto; due (abbigliamento, profumi) subiscono un calo limitato; tre (mobili e accessori, elettrodomestici, informatica e telecomunicazioni) registrano addirittura con un regressoâ€�.

“Procedendo a una segmentazione degli esercizi commerciali dividendoli tra centro e periferia e tra distribuzione organizzata e tradizionale â€" ha spiegato Roberto Arnò dell’Ufficio Studi Economici della Confcommercio reggiana â€" si evidenziano delle performance diverse nelle categorie così individuate. Dopo un buon inizio d’anno, soffrono nel secondo e nel terzo quadrimestre gli esercizi localizzati nel centro e nelle periferie: di più il centro storico nel periodo maggio-agosto, peggio le periferie in chiusura d’anno. La distribuzione organizzata, invece, si distingue per un trend positivo durante l’intero arco dei dodici mesi, pur con un calo nell’ultimo quadrimestre rispetto ai due precedentiâ€�.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca