A ROMA ARRIVA "PRESTICOMMERCIO"

A ROMA ARRIVA "PRESTICOMMERCIO"

D:16-7-2002 P:07 T:Roma

DateFormat

12 luglio 2002
Confcommercio Roma lancia “Presticommercio”

Confcommercio Roma lancia “Presticommercio”

 

L’Unione di Roma ha presentato un nuovo strumento d’accesso al credito, chiamato “Presticommercio”, riservato ai nuovi associati. Tredicimila euro per fronteggiare qualsiasi esigenza di liquidità, rimborsabili in 24 mesi, con il pagamento dei soli interessi per i primi quattro mesi. Il tasso d’interesse di Presticommercio viene calcolato sommando l’1,10% al tasso Euribor a tre mesi.

“Lo sviluppo dei settori che rappresentiamo - ha detto il presidente dell’Unione di Roma Cesare Pambianchi - dipende anche da migliori condizioni d’accesso al credito e dall’individuazione di formule innovative di finanziamento”. Pambianchi ha ricordato che, a Roma, il settore del commercio, e del terziario in genere, ha beneficiato solo del 6,6% delle agevolazioni pubbliche nei finanziamenti, contro il 20,8% dell’edilizia e il 13,4% della piccola industria. Per il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, “il credito è un tema piuttosto delicato perché rappresenta una delle principali strozzature del settore commerciale”. “Il Governo – ha detto Gasparri - è sensibile alle esigenze dei commercianti, e punta ad una ripresa dei consumi. La recente definizione del Patto per l’Italia, firmato anche da Confcommercio, si muove proprio in questa direzione”.

Secondo il consigliere delegato dell’Unione di Roma, Nicola Gaudenzino, “in questi anni i nostri settori sono stati messi sempre in coda ai provvedimenti agevolativi. Anche per questo ci siamo impegnati in prima persona, decidendo di intervenire con una garanzia diretta, che vuole essere un atto di fiducia verso le imprese romane e la loro forza”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca