A Roma il meeeting internazionale "50&Più La forza degli anni"

L'11 novembre, alla presenza del ministro del Welfare Sacconi, l'associazione 50&Più illustrerà la piattaforma programmatica per provvedimenti che rispondano alle esigenze di vita attiva degli anziani. Presentazione del Rapporto "Essere anziano oggi".

5 novembre 2008

Roma il meeting internazionale “50&Più La forza degli anni”

L’11 novembre, presso il Palalottomatica, si terrà il Meeting internazionale “50&Più La forza degli anni”. Nel corso della manifestazione, erede delle precedenti edizioni annuali di Gold Age, l’Associazione avanzerà proposte concrete alle forze politiche e di governo perché si valorizzi senza più indugi il ruolo attivo delle persone anziane con opportuni provvedimenti di politica sociale. Nella prima sessione sarà presentato l’undicesimo Rapporto Essere Anziano oggi/2008 sulla vita attiva degli anziani e sui necessari interventi di sostegno pubblico da mettere in atto. Da alcune anticipazioni del Rapporto emerge come i 2/3 delle persone tra i 60 e i 70 anni ritenga che “un pensionato in tale periodo della vita abbia ancora davanti almeno 10 anni in cui può svolgere attività lavorativa, fare volontariato, dedicarsi allo studio, senza per questo rinunciare alle attività familiari e di tempo libero”. Inoltre, circa il 50% ritiene che “un pensionato che non si assume nuove responsabilità anche di tipo extrafamiliare rappresenta uno spreco per sé e per la società intera”.

Altro momento importante, la consegna al ministro del Welfare Maurizio Sacconi della Piattaforma politico-Programmatica per la maturità attiva. Il documento predisposto dall’Associazione propone interventi concreti che riguardano il mercato del lavoro, la previdenza, la sanità, l’assistenza. Sollecita  l’urgenza di ampliare la base contributiva non solo attraverso un più rapido ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, ma anche incentivando il proseguimento della vita lavorativa dopo la pensione.

Il ministro risponderà alle proposte presentando l’agenda di Governo e illustrando il Libro Verde sul futuro del modello sociale.

La seconda sessione della manifestazione sarà ricca di testimonianze da parte dell’associazionismo nazionale e internazionale. Interverranno le associazioni di anziani statunitensi, canadesi danesi e indiani aderenti alla rete Aarp Global Network. Un importante momento per guardare alle politiche sociali messe in atto dagli altri Paesi e i problemi ancora aperti.

Della forza degli anni saranno testimoni uomini e donne impegnati nel mondo dell’impresa, del volontariato, della formazione e dello sport. A dimostrare che si può essere attivi, forti e vitali anche a 60 anni e più, ci saranno testimoni di eccezione dal mondo della politica, della scienza e dello spettacolo; tra i presenti Oscar Luigi Scalfaro, Rita Levi Montalcini, Piero Angela, Simona Marchini, Arnoldo Foà.