A Savona i giovani incontrano il mondo del terziario

Conclusa la seconda edizione di "Orientamento al lavoro- Savon@appeal", progetto avviato dalla Confcommercio provinciale nelle scuole del territorio per informare gli studenti sulle possibilità che il terziario offre in vista della futura scelta lavorativa.

29 ottobre 2014

Per il secondo anno, oltre 230 studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico- Commerciali della Provincia di Savona si sono riuniti nella Sala della Sibilla della Fortezza Priamar per la conclusione del progetto "ORIENTAMENTO AL LAVORO - SAVON@PPEAL". L'evento ha chiuso un percorso informativo ed orientativo durato mesi, grazie alle attività del progetto che la Confcommercio provinciale ha avviato  nel corso dello scorso anno scolastico, con il contributo della C.C.I.A.A. e della Provincia di Savona. Obiettivo del progetto è stato quello di creare un incontro diretto tra imprese del terziario e scuole del territorio, informando gli studenti sulle possibilità che il settore offre in vista della futura scelta lavorativa, consentendo un dialogo aperto sul mondo del lavoro. Ad aprire i lavori la direttrice di Confcommercio Savona, Annamaria Torterolo. Successivamente il saluto istituzionale dell'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, che ha sottolineato l'importanza del settore turistico in Liguria e di lavorare nelle imprese turistiche esortando i giovani a non sminuire queste attività. Il presidente della CCIAA, Luciano Pasquale, ha poi invitato i giovani presenti a portare nel mondo del lavoro il loro entusiasmo e la loro capacità di innovazione, consapevoli del sacrificio a cui si va incontro cercando lavoro. Per la Provincia di Savona era presente Federico La Rosa, che ha auspicato che la Provincia stessa, pur essendo diventato un Ente di secondo livello, possa mantenere in carico la formazione e progetti di orientamento come questo che servono a "conoscere il terziario, il territorio e ad orientare". Il messaggio dedicato ai giovani del presidente di Confcommercio, Vincenzo Bertino, è stato quindi quello di non avere paura del mondo del lavoro. Il responsabile del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confcommercio nazionale, Fabio Fulvio, ha poi intrattenuto i ragazzi stimolandoli a riflettere sull'importanza del "Negozio Tecnologico e del digitale". A chiudere la mattinata il saluto del sindaco Federico Berruti,  che ha augurato ai ragazzi di poter lavorare nelle imprese del terziario in quanto settore molto stimolante e interessante.

"Orientamento al lavoro – Savon@appeal" si è confermato essere uno strumento funzionale ed un'esperienza adeguata ai tempi attuali, che soddisfa concretamente le esigenze dei giovani, delle aziende, del territorio e  che consente  un dialogo tra mondi,  fino ad oggi, troppo lontani.