A Siracusa arriva un master in management turistico e alberghiero

Nella tavola rotonda "Progettare il lavoro" è stato presentato il corso progettato dalla Business School Mands della Sapienza di Roma, di cui è partner Confcommercio Siracusa.

23 novembre 2017

Sulla vocazione turistica del territorio di Siracusa non ci sono dubbi: a essere migliorate devono essere le competenze degli operatori del settore. Troppo spesso tutto viene lasciato all'improvvisazione o, peggio ancora, all'incompetenza radicata non solo in chi esercita mansioni di bassa manovalanza ma anche in chi siede nelle sfere alte della gerarchia aziendale. E' ciò che è emerso dalla tavola rotonda "Progettare il lavoro" svoltasi il 23 novembre scorso presso la Camera di Commercio del Sud est nella sede di Siracusa, per presentare la proposta di alta formazione di un Master in management turistico e alberghiero. Ciò non è forse rassicurante ma apre la strada a scenari futuri, in cui gli investimenti sul capitale umano saranno buone e frequenti pratiche aziendali. Gli interventi si sono focalizzati sulle criticità del tessuto turistico, ma anche sui bisogni che un mercato turistico sempre più competitivo fa emergere. Un mercato, questo, ormai per definizione "industria dell'esperienza", perché capace di vendere non solo ospitalità, intrattenimento ma anche cultura, svago ed emozioni. Ciò su cui ci si interroga è, piuttosto, come trasferire l'esperienza in profitto e come influire positivamente sull'esperienza del cliente. Il Master in Management dell'Industria Turistica e Alberghiera che si propone alla città si muove in questa direzione. A beneficiarne sarebbero le imprese turistiche già esistenti e le start up alberghiere di tutta la regione, non solo di Siracusa. Il Master è organizzato dalla Business School Mands (Master and Skills) interna alla Sapienza di Roma, a cui verrà quindi affidata la parte didattica e dei contenuti.  I giovani laureati, target del corso di alta formazione, potranno in questo modo acquisire nuove competenze e abilità manageriali, necessarie per operare nel settore alberghiero, sempre più bisognoso di figure manageriali che ne sappiano interpretare e guidare le spinte innovative.  Anche il placement è un punto di forza dell'ente organizzatore, che garantisce ad ogni partecipante, grazie ad accordi con un folto numero di aziende partner, 3 selezioni, in modo da arrivare al 90% della copertura occupazionale, stando ai dati dell'anno accademico 2015-2016.  Partners dell'iniziativa sono il Mym (Research and Solutions for Enterprises) e Confcommercio Siracusa. Mente organizzatrice dell'evento è stato il coordinatore provinciale di Confcommercio Professioni, Elio Piscitello, il quale ha motivato così la scelta di Siracusa come sede rappresentativa del Sud Italia per questo master: "abbiamo sviluppato insieme alla Sapienza un'idea di progetto che possa dare ai giovani strumenti concreti per affrontare le tematiche legate al turismo e le sfide che i nostri tempi ogni giorno comportano".